Recensione Oculus Quest 2: è il visore VR definitivo?

Recensione Oculus Quest 2: è il visore VR definitivo?

Qualche giorno fa abbiamo ricevuto un esemplare di Oculus Quest 2 e ne abbiamo provato alcune delle funzionalità. Siamo rimasti complessivamente molto soddisfatti da questo nuovo visore, che rappresenta il miglioramento sia del primo Quest che di Rift S, pur la VR rimanendo critica in alcuni aspetti

di pubblicato il nel canale Periferiche
Oculus
 
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70 Commenti
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Therinai17 Ottobre 2020, 14:42 #11
Originariamente inviato da: Tetsuro P12
Io vengo da un'esperienza pessima, per quanto riguarda la VR, mal di testa e nausea con un Gear VR, comunque tecnologia Oculus. Sarà anche migliorata nel tempo ma immagino che sia sempre prodiga di mal di testa e nausee. Hard skip, for me. Molto meglio un Xbox, e magari anche un'esperienza di gioco da condividere con terzi.


Purtroppo ad alcune persone causa effetti collaterali, vuoi per il fov, vuoi per il refresh rate, vuoi per il frame rate e non ricordo quli altri fattori tecnici.
A me inizialmente causava nausea (ho avuto per un po' di mesi il primo oculus rift), risolto prendendo domperidone per una decina di giorni, poi mi abituai
Tetsuro P1217 Ottobre 2020, 14:58 #12
Originariamente inviato da: Therinai
Purtroppo ad alcune persone causa effetti collaterali, vuoi per il fov, vuoi per il refresh rate, vuoi per il frame rate e non ricordo quli altri fattori tecnici.
A me inizialmente causava nausea (ho avuto per un po' di mesi il primo oculus rift), risolto prendendo domperidone per una decina di giorni, poi mi abituai


Non è un buon biglietto da visita per VR, peraltro non si conoscono gli effetti collaterali a lungo termine (sistema nervoso, vista, etc.). Peccato, perché per essere interessante è interessante. Non credo che sia un problema di stereoscopia, perché con il Virtual Boy non avevo tutti questi problemi, anche se magari intontiva un po' anche lui.
BulletHe@d17 Ottobre 2020, 15:06 #13
domanda da effettivo ignorante in materia, esiste un casco vr che permette di fruire del proprio pc e annessi contenuti (tipo gioco a forza e in automatico riconosce head tracking e simili) senza ausilio di versioni ad hoc dei contenuti (esempio ho doom eternal ma per giocarlo in vr devo acquistare l'apposita versione)
e se nn possibile mi sapreste spiegare i motivi tecnici ?

Grazie e scusate la mia ignoranza
Therinai17 Ottobre 2020, 15:32 #14
Originariamente inviato da: BulletHe@d
domanda da effettivo ignorante in materia, esiste un casco vr che permette di fruire del proprio pc e annessi contenuti (tipo gioco a forza e in automatico riconosce head tracking e simili) senza ausilio di versioni ad hoc dei contenuti (esempio ho doom eternal ma per giocarlo in vr devo acquistare l'apposita versione)
e se nn possibile mi sapreste spiegare i motivi tecnici ?

Grazie e scusate la mia ignoranza


La risposta è no perché l'input è comandato dal software. Il casco come i controller, le tastiere, il mouse eccetera mandano degli input al software, deve essere poi questo a raccogliere questi input e decidere cosa farci.
E' come per il supporto dei joypad delle console su pc, oggi sono nativamente supportati, una volta non lo erano e si ovviava con i software di input remapping e binding, quindi programmi che prendevano l'input del tasto A del controller e gli facevano svolgere la funzione del tasto sinistro del mouse, per fare un esempio esplicativo.
Per questo servono versione apposite dei videogiochi per giocarci in VR, deve essere il software di gioco a capire come usare gli input che arrivano dalle periferiche come il casco vr o i suoi controller.
Però non sono aggiornato sul tema, magari qualcuno si è invetato un software di remapping capace di raccogliere gli input del traking dei caschi vr...
BulletHe@d17 Ottobre 2020, 15:58 #15
grazie per la spiegazione
Cfranco17 Ottobre 2020, 16:14 #16
Un paio di precisazioni :
1 - il refresh del Quest 2 è 90 Hz, il problema sono i giochi per il primo Quest che si fermano a 72 Hz, non è che necessita di un aggiornamento, sono i giochi che devono prevedere di arrivare a 90 Hz.

2 - ovviamente il link è solo una mezza misura, la connessione PC che si vuole usare è Virtual Desktop via WIFI ( che nell' articolo manco viene menzionato ) in modo da liberarsi del cavo

Originariamente inviato da: Therinai
se il rift S costa 100€ in più tanto vale prendere quello

Pensa te che c' è gente che gioca solo col PC che ha cambiato il Rift S per il Quest 2
Il Rift S non ha senso comprarlo neanche a 100 euro di meno del Quest 2
Therinai17 Ottobre 2020, 16:25 #17
Originariamente inviato da: Cfranco
Un paio di precisazioni :
1 - il refresh del Quest 2 è 90 Hz, il problema sono i giochi per il primo Quest che si fermano a 72 Hz, non è che necessita di un aggiornamento, sono i giochi che devono prevedere di arrivare a 90 Hz.

2 - ovviamente il link è solo una mezza misura, la connessione PC che si vuole usare è Virtual Desktop via WIFI ( che nell' articolo manco viene menzionato ) in modo da liberarsi del cavo


Pensa te che c' è gente che gioca solo col PC che ha cambiato il Rift S per il Quest 2
Il Rift S non ha senso comprarlo neanche a 100 euro di meno del Quest 2

Interessante obiezione.
Du domands:
1) nell'articolo si menziona velocemente il fatto che al momento il wifi non è una soluzione per via della mole di dati da trasmettere, quindi cos'è questa soluzione Virtual Desktop via WIFI? Tipo streaming video?

2) perché preferire quest 2 a rift S per uso gaming quindi collegato sempre al pc via cavo ? Il rift s ha display da 1440p e refresh a 80hz e un prezzo comunque ragionevole.
Cfranco17 Ottobre 2020, 17:16 #18
Originariamente inviato da: Therinai
Interessante obiezione.
Du domands:
1) nell'articolo si menziona velocemente il fatto che al momento il wifi non è una soluzione per via della mole di dati da trasmettere, quindi cos'è questa soluzione Virtual Desktop via WIFI? Tipo streaming video?

Quello che c' è scritto nell' articolo è sbagliato
Se hai un collegamento WIFI a 5 Gz di qualità il collegamento si può fare già adesso

Originariamente inviato da: Therinai
2) perché preferire quest 2 a rift S per uso gaming quindi collegato sempre al pc via cavo ? Il rift s ha display da 1440p e refresh a 80hz e un prezzo comunque ragionevole.

Perché ovviamente si gioca coi giochi Steam VR senza cavo
Giusto prima stavo provando Blade & Sorcery, col cavo è un inferno perché devi sempre stare lì a girarti, col Quest 2 questo problema non ce l' hai
Therinai17 Ottobre 2020, 19:43 #19
Originariamente inviato da: Cfranco
Quello che c' è scritto nell' articolo è sbagliato
Se hai un collegamento WIFI a 5 Gz di qualità il collegamento si può fare già adesso


Perché ovviamente si gioca coi giochi Steam VR senza cavo
Giusto prima stavo provando Blade & Sorcery, col cavo è un inferno perché devi sempre stare lì a girarti, col Quest 2 questo problema non ce l' hai


Aspetta ma quindi si può giocare con quest 2 i giochi steam vr in wifi ???
Cfranco17 Ottobre 2020, 20:01 #20
Originariamente inviato da: Therinai
Aspetta ma quindi si può giocare con quest 2 i giochi steam vr in wifi ???


Ci sono alcuni requisiti sul wifi ( il segnale deve essere ottimo e a 5 Ghz, magari in wifi 6 ) e alcune operazioni da fare ( il sideloading di un componenete sul Quest 2 ) ma si può fare
https://www.youtube.com/watch?v=CRP...ualRealityOasis

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