Lenovo Explorer: Realtà Virtuale in salsa Microsoft

Lenovo Explorer: Realtà Virtuale in salsa Microsoft

Abbiamo lungamente provato Lenovo Explorer, nuovo visore di realtà virtuale basato sulla piattaforma Microsoft Windows Mixed Reality. Ecco le nostre impressioni e come funziona il supporto a SteamVR

di pubblicato il nel canale Periferiche
Lenovo
 
  • Articoli Correlati
  • Da Lenovo il primo visore AR che fa combattere come un Jedi Da Lenovo il primo visore AR che fa combattere come un Jedi Lenovo Star Wars Jedi Challenges è un vero e proprio gioco in realtà aumentata che, servendosi dello smartphone, permette di rivivere alcuni momenti iconici della saga di Star Wars e di combattere come un Jedi. Lo avevamo provato al Mobile World Congress ma, adesso che lo abbiamo in ufficio, abbiamo potuto divertirci un po' di più
  • Oculus Go: nuovo visore VR che non richiede PC e smartphone Oculus Go: nuovo visore VR che non richiede PC e smartphone La nostra recensione di Oculus Go, il visore standalone di Oculus/Facebook che punta soprattutto al pubblico "casual". Ecco le nostre prime considerazioni dopo aver provato il dispositivo per qualche giorno
18 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
dwfgerw04 Luglio 2018, 16:02 #11
mio dio che nerd che ci sono dietro a questi cosi cosi ingombranti da mettersi in faccia... no grz
demon7704 Luglio 2018, 16:08 #12
Originariamente inviato da: dwfgerw
mio dio che nerd che ci sono dietro a questi cosi cosi ingombranti da mettersi in faccia... no grz


.. sei su un sito chiamato HARDWARE UPGRADE.. Ti aspettavi articoli su attrezzi da palestra e diete proteiche?

Comunque non è che col visore devi andare a fare una passeggiata in centro. E' uno strumento da usare a casa o sul lavoro.. non sarà bello da vedere come un paio di Rayban ma di certo non è tra le cose di interesse.
jumpjack04 Luglio 2018, 17:00 #13
Originariamente inviato da: demon77
Non è che aspettano che si rendano conto.. lo sanno già tutti.
E' una estensione aggiunta proprio per consentire impieghi su realtà aumentata.

Da come sono orientate, non mi pare che siano utili per riprendere immagini da trasmettere sullo schermo, ma solo per fare il tracking inside-out (sono divergenti, dovrebbero essere paralelle o al massimo convergenti!)


Originariamente inviato da: demon77
Perchè capisci bene che un kit del genere già lo compra uno su cento ad andare bene.. poi mettici il pc, il software e tutti gli annessi e connessi.. diciamo che prima che arrivi dal meccanico passerà parecchio. Per ora al massimo nelle case automobilistiche.

Ma il punto è proprio questo! Se le telecamere fossero sul cell invece che sul visore... non servirebbe nient'altro, se non un pezzo di plastica dove infilare il cellulare!
E' la mancanza della seconda telecamera a obbligare a montarle sul visore e a usare specchi aggiuntivi.
Ma vabbè, meglio di niente.
Forse il Samsung S12 avrà due telecamere distanti 10 cm per l'AR, invece che due telecamere distanti 10mm per farsi i selfie più belli...



Originariamente inviato da: domthewizard
si, peccato che per fare ciò bisogna prima entrare nel sito ed effettuare delle riprese, delle rilevazioni e tutta roba che necessita di almeno una visita al sito. per dire, mi sembra assai improbabile che un archeologo possa vedere in 3d l'interno di una piramide come quella di giza dove mi sembra che mai nessuno sia entrato prima d'ora

Certo.
Ci entri UNA volta con UNA telecamera sferica (oppure ci mandi un tizio che già abita lì :-) ), poi il SW ricostruisce l'ambiente in 3d (già esistono, già lo fanno... ma ancora non ne trovo di scaricabili, sono progetti di ricerca), e tu poi ti fai una passeggiata in soggiorno... tra i templi libanesi mentre lì intorno volano granate...
demon7704 Luglio 2018, 18:13 #14
Originariamente inviato da: jumpjack
Da come sono orientate, non mi pare che siano utili per riprendere immagini da trasmettere sullo schermo, ma solo per fare il tracking inside-out (sono divergenti, dovrebbero essere paralelle o al massimo convergenti!)


Mah.. non mi pare.
Cioè mi sebrano posizionate ben dritte ed alla giusta distanza per andare a catturare in perfetta stereoscopia la scena reale. Esattamente come occhi umani. Poi magari sbaglio.


Originariamente inviato da: jumpjack
Ma il punto è proprio questo! Se le telecamere fossero sul cell invece che sul visore... non servirebbe nient'altro, se non un pezzo di plastica dove infilare il cellulare!
E' la mancanza della seconda telecamera a obbligare a montarle sul visore e a usare specchi aggiuntivi.
Ma vabbè, meglio di niente.
Forse il Samsung S12 avrà due telecamere distanti 10 cm per l'AR, invece che due telecamere distanti 10mm per farsi i selfie più belli...


mmm.. mi sa che stiamo facendo confusione.
Ok che per catturare il mondo in 3d e sovrapporre il layer di realtà aumentata servono due videocamere distanziate 8-10 cm (volendo anche meno) ma non è che poi basta quello.

Se devi lavorare (o giocare) serve anche una discreta potenza di calcolo per fare arrivare al visore la roba che serve.
Siamo a livelli di potenza ben lontani da un cellulare.. anche se quelli di oggi hanno portenza notevole..
Qui il cellulare proprio non c'entra niente.
jumpjack04 Luglio 2018, 20:32 #15
Originariamente inviato da: demon77
Mah.. non mi pare.
Cioè mi sebrano posizionate ben dritte ed alla giusta distanza per andare a catturare in perfetta stereoscopia la scena reale. Esattamente come occhi umani. Poi magari sbaglio.

"Ben dritte"?!?
Link ad immagine (click per visualizzarla)

Link ad immagine (click per visualizzarla)
Guardano lateralmente e in basso!




Originariamente inviato da: demon77
mmm.. mi sa che stiamo facendo confusione.
Ok che per catturare il mondo in 3d e sovrapporre il layer di realtà aumentata servono due videocamere distanziate 8-10 cm (volendo anche meno) ma non è che poi basta quello.

Se devi lavorare (o giocare) serve anche una discreta potenza di calcolo per fare arrivare al visore la roba che serve.
Siamo a livelli di potenza ben lontani da un cellulare.. anche se quelli di oggi hanno portenza notevole..
Qui il cellulare proprio non c'entra niente.

Mai sentito parlare di librerie Google ARCore? :-)
https://www.hwupgrade.it/forum/show...97#post45637797

Già il mio samsung S7 è sufficiente per usare camera e sensori per il tracking, processore interno per fare i calcoli, e display di serie per visualizzare i risultati.

La batteria dura mezz'ora e il cellulare diventa una stufa , ma quello è un altro discorso...
demon7704 Luglio 2018, 21:07 #16


Ho fatto confusione.. stavo pensando al nuovo kit htc vive.
Quelle di questo visore non so. Forse distanti così funzionano comunque.. vedremo più avanti..
Utonto_n°105 Luglio 2018, 10:28 #17
Ci dev'essere qualche imprecisione nell'articolo, quando si parla dell'applicativo Everest:
"...percorrere un'instabile [U]passarella[/U] a [U]migliaia[/U] di chilometri di altezza camminando veramente nella propria stanza."

OK, per la passArella, può capitare, lasciamo stare la punteggiatura, ma a migliaia di chilometri mi sembra un pò tantino come altezza, la stazione spaziale internazionale è a poco più di 400 Km, quindi, neppure migliaia, dove l'hanno messa questa passerella?

PS ma camminando "veramente"?? c'è l'alternativa di camminarci per finta nella stanza?
jumpjack05 Luglio 2018, 19:09 #18
Originariamente inviato da: Utonto_n°
PS ma camminando "veramente"?? c'è l'alternativa di camminarci per finta nella stanza?

Finora l'unico modo per muoversi liberamente in ambienti virtuali era... stare seduti con un controller in mano. O al massimo potevi camminare in un'area 3x3 metri.
Il tracking inside-out permette di muoversi... in tutto il mondo (e di farsi spiaccicare al primo attraversamento pedonale).

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^