Lenovo Explorer: Realtà Virtuale in salsa Microsoft
Abbiamo lungamente provato Lenovo Explorer, nuovo visore di realtà virtuale basato sulla piattaforma Microsoft Windows Mixed Reality. Ecco le nostre impressioni e come funziona il supporto a SteamVR
di Rosario Grasso pubblicato il 02 Luglio 2018 nel canale PerifericheLenovo
18 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info.. sei su un sito chiamato HARDWARE UPGRADE.. Ti aspettavi articoli su attrezzi da palestra e diete proteiche?
Comunque non è che col visore devi andare a fare una passeggiata in centro. E' uno strumento da usare a casa o sul lavoro.. non sarà bello da vedere come un paio di Rayban ma di certo non è tra le cose di interesse.
E' una estensione aggiunta proprio per consentire impieghi su realtà aumentata.
Da come sono orientate, non mi pare che siano utili per riprendere immagini da trasmettere sullo schermo, ma solo per fare il tracking inside-out (sono divergenti, dovrebbero essere paralelle o al massimo convergenti!)
Ma il punto è proprio questo! Se le telecamere fossero sul cell invece che sul visore... non servirebbe nient'altro, se non un pezzo di plastica dove infilare il cellulare!
E' la mancanza della seconda telecamera a obbligare a montarle sul visore e a usare specchi aggiuntivi.
Ma vabbè, meglio di niente.
Forse il Samsung S12 avrà due telecamere distanti 10 cm per l'AR, invece che due telecamere distanti 10mm per farsi i selfie più belli...
Certo.
Ci entri UNA volta con UNA telecamera sferica (oppure ci mandi un tizio che già abita lì :-) ), poi il SW ricostruisce l'ambiente in 3d (già esistono, già lo fanno... ma ancora non ne trovo di scaricabili, sono progetti di ricerca), e tu poi ti fai una passeggiata in soggiorno... tra i templi libanesi mentre lì intorno volano granate...
Mah.. non mi pare.
Cioè mi sebrano posizionate ben dritte ed alla giusta distanza per andare a catturare in perfetta stereoscopia la scena reale. Esattamente come occhi umani. Poi magari sbaglio.
E' la mancanza della seconda telecamera a obbligare a montarle sul visore e a usare specchi aggiuntivi.
Ma vabbè, meglio di niente.
Forse il Samsung S12 avrà due telecamere distanti 10 cm per l'AR, invece che due telecamere distanti 10mm per farsi i selfie più belli...
mmm.. mi sa che stiamo facendo confusione.
Ok che per catturare il mondo in 3d e sovrapporre il layer di realtà aumentata servono due videocamere distanziate 8-10 cm (volendo anche meno) ma non è che poi basta quello.
Se devi lavorare (o giocare) serve anche una discreta potenza di calcolo per fare arrivare al visore la roba che serve.
Siamo a livelli di potenza ben lontani da un cellulare.. anche se quelli di oggi hanno portenza notevole..
Qui il cellulare proprio non c'entra niente.
Cioè mi sebrano posizionate ben dritte ed alla giusta distanza per andare a catturare in perfetta stereoscopia la scena reale. Esattamente come occhi umani. Poi magari sbaglio.
"Ben dritte"?!?
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Guardano lateralmente e in basso!
Ok che per catturare il mondo in 3d e sovrapporre il layer di realtà aumentata servono due videocamere distanziate 8-10 cm (volendo anche meno) ma non è che poi basta quello.
Se devi lavorare (o giocare) serve anche una discreta potenza di calcolo per fare arrivare al visore la roba che serve.
Siamo a livelli di potenza ben lontani da un cellulare.. anche se quelli di oggi hanno portenza notevole..
Qui il cellulare proprio non c'entra niente.
Mai sentito parlare di librerie Google ARCore? :-)
https://www.hwupgrade.it/forum/show...97#post45637797
Già il mio samsung S7 è sufficiente per usare camera e sensori per il tracking, processore interno per fare i calcoli, e display di serie per visualizzare i risultati.
La batteria dura mezz'ora e il cellulare diventa una stufa , ma quello è un altro discorso...
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Ho fatto confusione.. stavo pensando al nuovo kit htc vive.
Quelle di questo visore non so. Forse distanti così funzionano comunque.. vedremo più avanti..
"...percorrere un'instabile [U]passarella[/U] a [U]migliaia[/U] di chilometri di altezza camminando veramente nella propria stanza."
OK, per la passArella, può capitare, lasciamo stare la punteggiatura, ma a migliaia di chilometri mi sembra un pò tantino come altezza, la stazione spaziale internazionale è a poco più di 400 Km, quindi, neppure migliaia, dove l'hanno messa questa passerella?
PS ma camminando "veramente"?? c'è l'alternativa di camminarci per finta nella stanza?
Finora l'unico modo per muoversi liberamente in ambienti virtuali era... stare seduti con un controller in mano. O al massimo potevi camminare in un'area 3x3 metri.
Il tracking inside-out permette di muoversi... in tutto il mondo (e di farsi spiaccicare al primo attraversamento pedonale).
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".