IFA 2006: Day 1

IFA 2006: Day 1

La prima giornata "solo per la stampa" dell'IFA Berlino 2006 si snoda attraverso alcune conferenze di importanti colossi del settore. Fujitsu Siemens si sposta verso la digital home, Philips prosegue sulla strada Blu Ray ed LG presenta una nuova serie di LCD tv HD dall'elevata diagonale. Si attende ora l'apertura ufficiale dei padiglioni, per entrare nel vivo della manifestazione

di , Andrea Bai pubblicato il nel canale Periferiche
LGFujitsuPhilips
 

Fujitsu-Siemens

Che la più volte citata "convergenza" sia ormai entrata prepotentemente nei piani strategici di tutte le aziende è ormai un dato di fatto: anche Fujitsu Siemens Computer, tipicamente una delle compagnie maggiormente dedicate al cosiddetto "businessman", ha presentato nel corso dell'IFA di Berlino una serie di soluzioni espressamente indirizzate all'ambito Entertainment.

Il principale "filo rosso" con il quale Fujitsu Siemens Computer cerca di muoversi sul mercato ibrido Consumer-IT è il concetto di semplicità d'utilizzo.

Per cercare di conseguire tale obiettivo la compagnia ha deciso di realizzare un solo telecomando che sia compatibile con tutti i prodotti da essa offerti. Non solo: per meglio mettere a proprio agio l'utente, semplificandone la vita multimediale, FSC implementerà in tutti i nuovi prodotti la medesima interfaccia grafica specificatamente pensata per l'ambito Digital Home.

L'utente non si dovrà neppure preoccupare dell'aggiornamento e del mantenimento del software, dal momento che una utility automatizzerà il download di aggiornamenti e l'installazione degli stessi.

In occasione dell'edizione 2006 dell'IFA, FSC introduce il concetto di "Follow me TV". Si tratta di un nuovo modo di interpretare le soluzioni media center, con particolare attenzione alle ben note funzioni di "time-shifting".

Con Follow me TV, infatti, sarà possibile interrompere la visione di un programma televisivo e riprenderla in un secondo momento (time-shift), ma a differenza di ciò che è già attualmente possibile fare sui comuni sistemi media center, sarà possibile effettuare ciò anche tramite altri dispositivi posti in locali diversi della casa.

Per semplificare meglio il concetto: mentre in salotto stiamo assistendo ad una partita di calcio potremo interrompere la visualizzazione e riprenderla in un secondo momento sul televisore in camera da letto. Questo è reso possibile grazie all'integrazione e alla compatibilità di tutti i prodotti Fujitsu Siemens delle line SCALEO, AMILO e ACTIVY.

 
^