Creative ZEN V Plus, 43 grammi e schermo OLED

Creative ZEN V Plus, 43 grammi e schermo OLED

Creative rilascia una nuova famiglia di lettori multimediali portatili, basati su memoria statica. I nuovi ZEN V e ZEN V Plus vanno quindi ad affiancare gli altri prodotti di Creative, ultimando così il rinnovo della gamma con un modello leggero e di dimensioni contenute, dotato di schermo OLED da 1,5 pollici

di pubblicato il nel canale Multimedia
Creative
 

Introduzione

Creative rinnova la propria gamma di soluzioni basate su memoria statica presentando i modelli ZEN V e ZEN V Plus, che andranno ad affiancare in listino gli ottimi ma ormai datati MuVo, declinati in diverse versioni. I nuovi modelli dunque si pongono come alternativa agli iPod nano di Apple, condividendone la tipologia di memoria e l'utilizzo di un display a colori da 1,5 pollici. Creative tenta quindi di ripetere il successo dei modelli ZEN Micro riproponendo molte delle caratteristiche del proprio best seller, mantenendone il software e la veste grafica dei menù.

Il modelli ZEN V e ZEN V Plus dunque vanno a completare una famiglia che offre soluzioni basate su microdrive fino a 8 GB (ZEN Micro) e su disco da 1,8 pollici (ZEN Vision:M), andando di fatto ad offrire le buone caratteristiche di questi modelli ad un prezzo di acquisto inferiore, ovviamente mettendo a disposizione capienze inferiori. La memoria scelta è infatti di tipo statico, che non prevede l'utilizzo di dischi rigidi con piatti in movimento.

Una scelta del genere comporta sicuramente un'affidabilità maggiore, unita alla possibilità di realizzare apparecchi di dimensioni davvero contenute; di contro, il quantitativo di memoria utilizzata non può competere con quella offerta a minor prezzo dai dischi rigidi. Creative però, come anche la concorrenza, offre all'utenza la possibilità di scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze, siano queste dettate da un gran quantitativo di GB o dalle dimensioni contenute unite ad una maggiore resistenza agli urti.

Una delle novità della nuova serie risulta essere la possibilità di scegliere due modelli differenziati per la presenza o no di un sintonizzatore FM e della compatibilità con alcuni formati video; tale scelta ha sicuramente radici economiche, in quanto il modello base da 1 GB sarà venduto a 129,99 Euro IVA inclusa, ovvero 20 Euro in meno dell'Apple iPod nano di pari caratteristiche.

 
^