Creative ZEN V Plus, 43 grammi e schermo OLED

Creative ZEN V Plus, 43 grammi e schermo OLED

Creative rilascia una nuova famiglia di lettori multimediali portatili, basati su memoria statica. I nuovi ZEN V e ZEN V Plus vanno quindi ad affiancare gli altri prodotti di Creative, ultimando così il rinnovo della gamma con un modello leggero e di dimensioni contenute, dotato di schermo OLED da 1,5 pollici

di pubblicato il nel canale Multimedia
Creative
 

Impressioni d'uso

Ad un primo sguardo il nuovo ZEN V Plus appare sicuramente semplificato rispetto ai modelli ZEN Micro e ZEN Vision:M, almeno a livello di interfaccia. Non vi è traccia dello scroll-pad, così come sono limitati a due i pulsanti sul frontale. A permettere la navigazione fra i menù troviamo invece un piccolo joystick centrale, che non fa rimpiangere la soluzione tradizionale a sfioro.

L'accensione dell'unità richiede qualche secondo, come tipico delle ultime produzioni Creative. Una volta accesa l'unità però risulta molto semplice navigare nei menù, utilizzando il joystick e il tasto Back presente sul frontale; il monitor risulta di chiara lettura anche in caso di forte illuminazione ambientale, indipendentemente dalla colorazione scelta per il layout.

La batteria viene ricaricata a mezzo cavo USB in poco meno di 3 ore e garantisce un tempo di riproduzione di brani mp3 di circa 13 ore, con il volume impostato a 20 su un totale di 25 livelli. Sul fronte dell'ascolto vi sono diverse cose da dire. La prima impressione in fase di ascolto è di una qualità non a livello dei modelli ZEN VisionM e dello ZEN Micro nelle varie versioni: decisamente accentuate le frequenze medie e basse, a scapito della pulizia del suono generalmente percepita quando ci si trova di fronte ad un corretto bilanciamento delle frequenze.

L'equalizzatore a 5 bande in ogni caso permette di migliorare sensibilmente la situazione, garantendo un'attenuazione delle tonalità medie ed un'accentuazione di quelle alte, così da raggiungere una buona qualità complessiva. Nessun problema per la visualizzazione delle foto e video, fatte ovviamente le dovute premesse a causa delle ridotte dimensioni dello schermo.

Le impressioni generali in ogni caso sono quelle di avere in mano un prodotto solido e supportato da un software di gestione molto ricco e completo. In seguito alla regolazione dell'equalizzatore anche la qualità regala soddisfazioni, inizialmente percepita come inferiore rispetto ad altri prodotti Creative.

Per quanto riguarda il software rimandiamo alla lettura della pagina già scritta in occasione della recensione dello ZEN Vision:M, in quanto del tutto simile a quello in dotazione allo ZEN V. L'unità è stata riconosciuta dal sistema solo dopo aver installato i driver dedicati.

 
^