OCZ, GEiL, G.Skill: 3 kit memoria DDR2 da 4GB

OCZ, GEiL, G.Skill: 3 kit memoria DDR2 da 4GB

Grazie ai prezzi in calo, le memorie DDR2 continuano a suscitare interesse da parte degli utenti appassionati. A prezzi contenuti è ora possibile acquistare kit DDR2-800 o superiori da 4 Gbytes di capienza e buona tolleranza all'overclock. Provate le soluzioni OCZ PC2 6400 Reaper X Edition EB, GEiL Evo One 2GB PC2 6400 e G.Skill DDR2-1000.

di pubblicato il nel canale Memorie
OCZGeILG.Skill
 

Analisi prestazioni

I moduli sono stati confrontati tra di loro alle impostazioni di default per le quali sono certificati dai rispettivi produttori, selezionando il voltaggio consigliato e forzando le impostazioni dei timings direttamente da bios.

ddr2_everest.png (30718 bytes)

ddr2_sandra.png (29791 bytes)

sciencemark.png (26611 bytes)

L'analisi della bandwidth della memoria evidenzia un certo margine di vantaggio della soluzione G.Skill, grazie alla frequenza di clock superiore del 25% rispetto agli altri due moduli. In questi test la frequenza di clock incide di più sulle prestazioni velocistiche rispetto a quanto non facciano i timings di accesso, necessariamente più conservativi per i moduli G.Skill DDR2-1000 proprio per poter garantire la corretta stabilità operativa a frequenza frequenza.

everest_latenza.png (25762 bytes)

sandra_latenza.png (24003 bytes)

Nonostante i timings meno spinti, la memoria G.Skill fa registrare valori di latenza della memoria inferiori a quelli delle altre due soluzioni; la spiegazione di questo comportamento è dato proprio dalla frequenza di clock incrementata, che riduce quindi i tempi di esecuzione di una operazione di lettura o scrittura che sia sulla memoria portando di conseguenza ad una inferiore latenza. Ovviamente impostando timings di accesso più spinti, a parità di frequenza di clock, si ottiene una riduzione dei tempi di accesso.

ddr2_7zip.png (33262 bytes)

I test di compressione e decompressione con 7-Zip confermano quanto già evidenziato in occasione del nostro precedente articolo sulle memorie DDR2-1000 di G.Skill: le memorie DDR2 fanno registrare differenze molto ridotte tra di loro al variare dei timings di accesso e delle frequenze di clock. Vi è un lieve margine di vantaggio nell'utilizzare memorie con frequenza di clock più elevata, anche se questo porta alla necessità di utilizzare timings di accesso più conservativi.

 
^