CeBit 2006: day 3

CeBit 2006: day 3

GeIL propone memorie con alimentazione indipendente, capaci di massicci overvolt e indicate per gli utenti più appassionati. A fronte di nuovi componenti da alimentare vengono proposti alimentatori sempre più potenti, sino a 1.100 Watt. Mentre MSI mostra il primo notebook 12 pollici con cpu Turion 64 X2

di , Paolo Corsini, Raffaele Fanizzi pubblicato il nel canale Memorie
MSIGeIL
 

Un alimentatore da 1.100 Watt per Tagan

tagan_4.jpg (36292 bytes)

Processori e sottosistemi video sempre più esigenti stanno spingendo i produttori di alimentatori a proporre soluzioni dalla potenza crescente, sino a infrangere la barriera dei 1.000 Watt. Tagan è tra i primi a raggiungere questo risultato, con il nuovo alimentatore della serie TG1100. La linea comprende anche un modello con potenza di 900 Watt, mostrato al CeBit, mentre per la versione da 1.100 Watt la commercializzazione è prevista per i prossimi mesi.

tagan_5.jpg (28366 bytes)

tagan_2.jpg (32338 bytes)

Gli alimentatori della serie U95 utilizzano un sistema di connessione proprietrario; dallo chassis fuoriescono solo i cavi di alimentazione a 24 pin e a 8 pin, mentre quelli per i molex di lettori ottici e altre periferiche di sistema vengono collegati all'alimentatore, a seconda del numero di connessioni richieste. Tagan chiama questo approccio "Easycon"; rispetto alla prima implementazione è cambiato il tipo di connettore, che non può essere in nessun modo confuso con uno dei molex o degli altri connettori destinati alla scheda madre.

tagan_1.jpg (30278 bytes)

A quale fine una così elevata potenza da parte dell'alimentatore? Tutti i principali produttori di questi componenti, compreso Tagan, hanno evidenziato la compatibilità con il nuovo setup Quad SLI, tecnologia svilppata da NVIDIA che permette di unire quattro schede video in configurazione SLI. La necessità di alimentare separatamente ciascuna scheda video ha spinto i produttori a sviluppare alimentatori con 4 connettori PCI Express a 6 pin, specifici per le schede video.

La diffusione di questi dispositivi ha sicuramente solide motivazioni legate al marketing, ma fa anche riflettere circa una progressiva diffusione della tecnologia Quad SLI nel canale retail.

tagan_3.jpg (44256 bytes)

Per distinguere maggiormente la propria gamma produttiva dalla concorrenza, Tagan ha scelto di proporre alcuni alimentatori in una confezione a forma di valigetta, con finitura in pelle. Hiper è stato tra i primi produttori a valorizzare i propri alimentatori, inserendoli in una confezione plastica rigida con tutti gli accessori in bundle; la proposta Tagan sarà limitata ad una particolare serie di alimentatori, ma sinceramente ci pare anche eccessivamente ricercata e presumibilmente tale da incidere non poco sul costo complessivo di realizzazione.

 
^