GFX 100, Fujifilm raggiunge quota 100 (Mpixel). La recensione

GFX 100, Fujifilm raggiunge quota 100 (Mpixel). La recensione

di Alberto De Bernardi , pubblicato il

“Un mostro da 100 Mpixel, sorprendentemente facile da utilizzare. Non è perfetta, ma oggi è, probabilmente, la soluzione più concreta per chi (professionista e non) vuole passare dal 35mm a un formato superiore. ”

Introduzione

Largamente attesa (il suo sviluppo è stato annunciato già a Photokina 2018) e anticipata in questo primo contatto, la Fujifilm GFX 100 è giunta nel nostro studio per un test più completo e approfondito.

Molte le novità di questo terzo corpo medio formato, che Fujifilm ha ribattezzato "Large Format" per sottolineare il passo avanti rispetto al "Full Frame" 35mm. Si parte ovviamente dal sensore, un CMOS retroilluminato 44x33 da ben 102 milioni di pixel, ma in effetti in questo prodotto si trovano diverse altre primizie ed elementi di interesse: lo stabilizzatore a 5 assi, abbinato per la prima volta a un sensore oltre il 35mm, il formato RAW a 16 bit, il corpo rivisitato, tropicalizzato e con impugnatura verticale integrata, il video 4K/30p 10bit 4:2:2, un sistema AF ibrido analogo per efficacia a quello delle sorelline APS-C … tutte innovazioni che vanno in direzione dell'efficacia e della facilità d'uso.


Ovviamente non è per tutte le tasche: il prezzo di lancio (luglio 2019) è di 11.185 Euro per il solo corpo macchina, e al momento in cui scriviamo è troppo presto per rilevare scostamenti significativi nello street price. Poco?!? Molto?!? Beh, difficile dare giudizi, essendo al momento la GFX 100 un prodotto unico.

La si può confrontare con altre mirrorless con sensore formato 44x33 da 50 Mpixel, tra cui ovviamente le due della stessa Fujifilm; più economiche, ma l'operatività non è la stessa. Oppure, la si può confrontare con i prodotti Phase One, che dal canto suo ha spostato l'asticella un poco più in alto abbandonando il formato 44x33 in favore del 54x40 per la linea IQ3-IQ4; in quest'ultimo caso, il prezzo Fuji è estremamente conveniente, dato che il solo dorso IQ3 100 MP arriva a costare circa il doppio della GFX 100.  

Certamente la GFX 100 ha il potenziale per togliere ad Hasselblad e Phase One una fetta del mercato professionale, e allo stesso tempo, grazie all'operatività "da reflex", per assicurarsi le preferenze degli appassionati più facoltosi.

La fotocamera è stata testata con gli obiettivi Fujinon GF45mmF2.8 R WR e GF110mmF2 R LM WR. Le misure di risoluzione si riferiscono a quest'ultimo.

 

[HWUVIDEO="2838"]GFX 100, Fujifilm raggiunge quota 100 (Megapixel)[/HWUVIDEO]