Intel Core i7-4770K: le CPU Haswell al debutto

Intel Core i7-4770K: le CPU Haswell al debutto

In anticipo rispetto al Computex 2013 di Taipei Intel lascia trapelare caratteristiche tecniche e prestazionali delle proprie nuove CPU della famiglia Core basate su architettura nota con il nome in codice di Haswell. Ne abbiamo analizzata la versione Core i7-4770K top di gamma a confronto con le soluzioni di precedente generazione

di pubblicato il nel canale Processori
Intel
 

Consumi

Per valutare i consumi delle differenti APU e CPU inserite in questo confronto abbiamo eseguito 4 distinte misurazioni, collegando un dispositivo Watts up? Pro tra alimentatore e presa della corrente così da rilevare il consumo complessivo del sistema.

  • idle: è il livello di consumo rilevabile al desktop di Windows, mentre il sistema è in attesa di eseguire elaborazioni richieste dall'utente;
  • picco durante l'esecuzione di Cinebench 11.5: tipica condizione nella quale tutti i core CPU sono spinti al massimo livelli di utilizzo durante un'elaborazione;
  • picco durante l'esecuzione di Alien vs Predator: condizione simile alla precedente ma in questo caso è la componente GPU a venir sfruttata al massimo delle proprie potenzialità;
  • picco durante l'esecuzione simultanea di Cinebench e Alien Vs Predator: massima condizione di consumo della CPU o APU, con componente processore e componente scheda video che sono sfruttate contemporaneamente.

Nel sistema è stata utilizzata una scheda video AMD Radeon HD 7970 GHz Edition e non sfruttata l'eventuale GPU integrata presente nel processore.

consumi_1.png (50108 bytes)

I valori più contenuti in idle tra le piattaforme di test sono quelli del processore Core i7-4770K; in generale notiamo come le CPU Intel riescano a far registrare i migliori risultati, con l'eccezione della APU AMD A10-5800 che si comporta molto bene in questo caso.

consumi_2.png (51868 bytes)

Portando la componente CPU a pieno carico, grazie all'esecuzione di un rendering sfruttando tutti i core a disposizione della CPU con Cinebench 11.5, vediamo immediatamente come i processori Intel si posizionino in testa alla classifica: i modelli AMD sono tutti caratterizzati da livelli di consumo ben più elevati nel complesso. Molto valido il risultato della CPU Core i7-4770K anche in questo caso, con un consumo del sistema più contenuto delle due proposte Ivy Bridge e Sandy Bridge con architettura quad core.

consumi_3.png (52702 bytes)

Passando al test di carico della componente GPU è la scheda video, modello AMD Radeon HD 7970 GHz Edition, a incidere maggiormente sul consumo del sistema: da questo scaturiscono valori molto elevati nel complesso ma sempre con le CPU Intel posizionate in testa alla classifica in modo speculare a quanto visto nel grafico precedente.

consumi_4.png (50885 bytes)

Rilevando il consumo complessivo del sistema con GPU e CPU a pieno carico trova conferma l'ordinamento dei due grafici precedenti: ancora una volta la CPU Core i7-4770K è quella con architettura quad core che fa registrare i valori più contenuti, a conferma del valido lavoro portato avanti da Intel in termini di efficienza energetica pur a fronte di un incremento delle prestazioni complessive.

 
^