Sandy Bridge: primi test delle cpu Intel di nuova generazione

Sandy Bridge: primi test delle cpu Intel di nuova generazione

Al debutto la nuova famiglia di processori Intel, seconda generazione di soluzioni della famiglia Core basata su architettura nota con il nome in codice di Sandy Bridge. In questo primo articolo analizzeremo le prestazioni velocistiche delle versioni Core i7-2600K, Core i5-2500K, Core i5-2400 e Core i5-2300

di pubblicato il nel canale Processori
Intel
 

Rendering e calcolo

La prima tipologia di applicazioni in analisi è quella legata al rendering e al puro calcolo scientifico; sono questi gli ambiti nei quali la presenza di un numero maggiore di core permette di ottenere un buon incremento prestazionale, grazie alla predisposizione di queste applicazioni a sfruttare la presenza di più core. Si avantaggiano ovviamente anche i processori che possono eseguire in parallelo un numero di threads superiore rispetto a quello fisico dei core, grazie a tecniche di multi threading.

Ci attendiamo dai processori Intel della serie Sandy Bridge prestazioni velocistiche molto elevate con questa tipologia di applicazioni, alla luce sia delle peculiarità architetturali sia delle frequenze di clock elevate. Il processore Core i7-2600K è l'unico tra quelli in prova di nuova generazione a sfruttare la tecnologia HyperThreading, grazie alla quale possono venir elaborati in parallelo sino ad un massimo di 8 threads.

3dsmax.png (86493 bytes)

Nel test con 3ds max 2010 è stato misurato il tempo di rendering della scena max_benchmark.max alla risoluzione di 640x480 pixel, rilevando il tempo in secondi necessario per il rendering del primo frame della sequenza.

blender.png (87670 bytes)

Il rendering con blender è stato eseguito utilizzando la scena flyingsquirrelblend, selezionando le impostazioni di default e cronometrando il tempo di elaborazione.

cinebench.png (89068 bytes)

Altro software standard da anni nella nostra suite di analisi, Cinebench simula il comportamento del proprio sistema nell'esecuzione di rendering, riprendendo in questo l'engine alla base del software commerciale Cinema 4D. Nello specifico abbiamo utilizzato la versione 11.5 del benchmark, la più recente tra quelle disponibili per il download pubblico e ben più esigente in termini di risorse di elaborazione rispetto alla precedente.

euler3d.png (106797 bytes)

Euler 3D è un tool utilizzato per analisi di fluidodinamica, dotato di una modalità di benchmarking integrata liberamente utilizzabile che sfrutta tutti i core e thread a disposizione del processore. Per ulteriori informazioni su questo test si rimanda alla pagina ufficiale, accessibile a questo indirizzo.

povray.png (89246 bytes)

A chiudere il pacchetto dei software di rendering e calcolo scientifico troviamo Povray, popolare tool per il rendering liberamente scaricabile; la versione 3.7 è dotata di supporto a configurazioni multi-CPU benché sia ancora in fase beta dopo molti anni.

Le sole CPU Intel con architettura a 6 core, modelli Core i7-980X e Core i7-970, riescono a superare il processore Core i7-2600K in questo ambito applicativo, piena conferma di quale sia la qualità complessiva delle nuove soluzioni Intel nel puro calcolo ad elevate prestazioni. Per le cpu Core i5 della serie 2000 le prestazioni velocistiche sono inferiori a motivo dell'assenza della tecnologia Hyper-Threading, ma nel complesso estremamente interessanti se messe a confronto sia con i processori Intel di precedente generazione sia con le cpu AMD Phenom II X6 e Phenom II X4.

 
^