Guida all'acquisto dei processori: Febbraio 2009

Guida all'acquisto dei processori: Febbraio 2009

Attingendo a soluzioni dual, triple e quad core di Intel e AMD abbiamo posto a confronto 16 processori per sistemi desktop, cercando di individuare confronti diretti in funzione del livello di costo. Non sempre la cpu più costosa, benché più veloce, è quella dal miglior rapporto tra prestazioni e costo.

di pubblicato il nel canale Processori
IntelAMD
 

Da due a quattro core con processori Core 2

La prima analisi che proponiamo in questo articolo vuole dare risposta ad una domanda frequentemente posta dagli utenti, cioè quale sia il vantaggio prestazionale ottenibile passando da un'architettura dual core ad una quad core a parità di caratteristiche tecniche. Per questo motivo abbiamo confrontato le prestazioni delle cpu Intel Core 2 Duo E8400 e Core 2 Quad Q9650, entrambe con frequenza di clock di 3 GHz e bus quad pumped a 1.333 MHz di clock. Per la cpu Core 2 Duo E8400 troviamo cache L2 unificata da 6 MBytes, mentre nel modello Core 2 Quad Q9650 troviamo cache L2 da 12 Mbytes, divisa in due blocchi da 6 Mbytes ciascuno abbinati ad una coppia di processori; di fatto, quindi, il processore Core 2 Quad Q9650 è ottenuto affiancando due cpu Core 2 Duo E8400 sullo stesso package.

e8400_q9650.png (120941 bytes)

L'incremento di prestazioni medio ottenuto nei nostri test è pari al 27,7% ed è fortemente influenzato dal comportamento ottenuto con alcuni dei giochi inseriti nella suite di benchmark. Si nota chiaramente, infatti, come alcuni titoli beneficino in misura estremamente limitata, se non nulla come nel caso di Crysis, dell'incremento nel numero di core.

Ben differente la scalabilità con applicazioni che beneficiano della presenza di più core operanti in parallelo. Povray sfiora un incremento del 100% nella velocità di rendering e incrementi simili sono stati ottenuti anche con Cinebench 10 nel rendering multiprocessore. Buona scalabilità media anche con applicazioni multimediali, altra tipologia di programmi che beneficia della presenza di più core.

Nel complesso la cpu quad core è preferibile a quella dual core per quegli utenti che fanno un massiccio utilizzo di software multithreaded, mentre per il videogiocatore appassionato la cpu Core 2 Duo E8400 rappresenta almeno al momento attuale il miglior compromesso tra le due, soprattutto considerandone la differenza di prezzo (361 dollari per la cpu Core 2 Quad Q9650 contro 163 dollari per quella Core 2 Duo E8400).

 
^