IDF Fall 2008 Day 2: MID, Roadmap e prodotti CE

IDF Fall 2008 Day 2: MID, Roadmap e prodotti CE

La seconda giornata dell'Intel Developer Forum Fall 2008 di San Francisco è all'insegna della cosiddetta "pervasive internet": dai Mobile Internet Devices sino alle soluzioni SoC che permetteranno di fruire la rete comodamente dalla televisione. Poi uno sguardo al futuro dei processori con un riassunto delle roadmap relative a tutti i comparti

di , Andrea Bai pubblicato il nel canale Processori
Intel
 

Intel Media Processor CE 3100

Eric Kim, Intel senior vice president e general manager del Digital home Group, ha quindi annunciato con un certo orgoglio la presentazione del primo chip Intel dedicato specificatamente al mondo CE, Consumer Electronics. Siamo di fronte ad uno dei 15 System On a Chip, SoC, promessi da Intel in più occasioni e destinati a coprire ambiti di utilizzo differenti. Accreditato di 150 milioni di transistor, il nuovo chip andrà ad equipaggiare una grande quantità di apparecchi dell'elettronica di consumo come set top box, lettori multimediali, TV digitali ed altro ancora.

Le slide appena riportate mostrano con una certa chiarezza la disposizione delle differenti unità poste sul silicio. Si può notare l'accorpamento di Display Processing Engine e Graphic Engine, mentre nella parte bassa si osservano le porzioni dedicate alla decodifica Audio/Video e alla vera e propria CPU unit IA.

Dal punto di vista tecnico Intel Media Processor CE 3100, nome in codice Canmore, integra un core Pentium M da 800MHz con processo produttivo a 90nm, accoppiato ad una cache di secondo livello L2 da 512KB a due vie di tipo associativo. Il Front Side BUS opera a 100/133MHz, mentre il memory controller inserito nel package è a 3 canali da 32-bit con supporto DDR2. Nell'Intel Media Processor CE 3100 trova spazio, come anticipato, un chip per la decodifica hardware audio/video, in grado di supportare MPEG-2, H.264 e VC-1, oltre a gestire uscite HDMI 1.3. Previsto inoltre il supporto alla gestione di audio multicanale 7.1, ovviamente anche in abbinamento alle richieste dello standard Blu-ray.

Completa la dotazione del SoC un processore grafico vero e proprio, sebbene molto semplice. Graphics Media Accelerator 500 permette comunque di supportare gli standard OpenGL ES 1.1, OpenGL ES 2.0 e OpenVG 1.0, più che sufficienti per gli utilizzi a cui è destinato.

Siamo dunque di fronte ad un nuovo campo in cui Intel cercherà di trovare spazio, sebbene vi sia già nei vasti listini Intel qualcosa di simile a livello di funzionalità. I nuovi SoC però vengono incontro alle esigenze di contenere i costi e lo spazio occupato dalla circuiteria in genere, motivo per il quale Intel ha pianificato futuri prodotti (Sodaville) attesi per l'anno prossimo. A titolo di curiosità esiste già un partner  di Intel, per giunta molto soddisfatto stando alle dichiarazioni, per l'adozione di Intel Media Processor CE 3100, che prende il nome di Samsung. Un sodalizio che può far paura a molti nel campo del CE.

 
^