Dissipatori per CPU: a confronto 12 modelli

Dissipatori per CPU: a confronto 12 modelli

Sulla scia del discreto successo ottenuto dalla precedente comparativa, abbiamo deciso di riproporvi una nuova analisi di alcuni dei più popolari e recenti dissipatori ad aria presenti sul mercato. Tra i dissipatori che andremo a testare ci sarà spazio anche per qualche novità, come ad esempio i modelli della linea Alpenföhn prodotti dalla poco conosciuta EKL

di pubblicato il nel canale Processori
 

OCZ Vendetta 2

Il modello Vendetta 2 proposto da OCZ Technologies è un dissipatore che punta ad unire buone prestazioni, design e costi contenuti in un unico prodotto. Per questo dissipatore OCZ è partita dalle solide basi poste dal precedente modello, l'OCZ Vendetta, aumentando la capacità di dissipazione termica del radiatore. L'OCZ Vendetta 2 è compatibile con svariati socket: LGA 774 di Intel, 754, 939, 940 e AM2 di AMD.

Rispetto al precedente modello, le dimensioni del Vendetta 2 sono cresciute: il corpo del radiatore misura 120 x 50 x 159 millimetri per un peso di 680 grammi, mentre la ventola adottata è da 120 millimetri, in sostituzione di quella da 90 millimetri in dotazione con l'OCZ Vendetta.

Come è possibile vedere nelle foto successive, non ci sono altre grosse novità: la struttura del radiatore è identica, cosi come la conformazione della base e il numero di heat pipe presenti; squadra che vince non si cambia, dopotutto.

Come si nota dall'immagine successiva, la base non risulta completamente liscia a causa della presenza delle 3 heat pipe. Il diretto contatto delle heat pipe con la superficie del processore sembra tuttavia sopperire alle pecche della lappatura facendo registrare delle temperature d'esercizio degne di nota.

Nella confezione troviamo la pasta termoconduttiva, un adattatore per l'alimentazione, un sintetico manuale di installazione e dei supporti in gomma per assicurare la ventola al corpo del radiatore senza che si vengano a generare fastidiose vibrazioni. L'installazione avviene in pochi pochi minuti ed è piuttosto semplice, a patto di montare la ventola solo dopo aver assicurato la base del radiatore alla scheda madre. Il fissaggio avviene tramite agganci rapidi standard, gli stessi utilizzati dai dissipatori boxati Intel e da altri modelli in prova in questa comparativa.

Come previsto, l'OCZ Vendetta 2 riesce ad avere un comportamento leggermente migliore del suo predecessore; le temperature rilevate durante i test mostrano un quadro generalmente buono. La massima temperatura rilevata dopo 10 minuti di stress test in overclock e con la CPU ha pieno carico è stata di 66 gradi centigradi.

 
^