Intel Penryn e Harpertown: nuovi benchmark

Intel Penryn e Harpertown: nuovi benchmark

All'Intel Developer Forum Fall 2007 Intel mostra nuovi benchmark delle cpu Penryn, questa volta in sistemi notebook, oltre alle prime architetture quad core a 45 nanometri sia per sistemi desktop che per piattaforme SkullTrail a dual socket e 8 core

di pubblicato il nel canale Processori
Intel
 

Cpu Penryn su sistemi notebook

Nel corso di una sessione di benchmarking abbiamo avuto modo di assistere a due dimostrazioni interessanti. La prima ha permesso di avere un riscontro pratico delle potenzialità di Penryn a confronto con una soluzione Core 2 Duo di fascia alta, modello T7800, operante alla frequenza di 2,6 GHz, con 4 MB di cache e FSB  di 800 MHz.

Per la comparazione dei risultati e per minimizzare le differenze dovute ad altri fattori, è stato utilizzato per entrambi un portatile Dell Latitude D830 con 2 GB di RAM DDR2-667 e disco rigido da 80GB a 5.400 giri. Le caratteristiche del processore Penryn parlano di due core, operanti alla frequenza di 2,8 GHz con 6 MB di cache e FSB di 800 MHz.

Alla prova dei fatti, eseguendo un'operazione di encoding Divx 6.6.1 con VirtualDub 1.7.2, la differenza fra i due sistemi è stata notevole. La poca differenza in termini di clock non basta certo a giustificare l'enorme divario fra i due processori: 20,3 secondi con il PC equipaggiato con Penryn, 38,8 secondi con il pur ottimo Core 2 Duo T7800. La differente architettura, unita ad una maggiore cache e soprattutto alle 47 nuove istruzioni SSE4, specificamente studiate per velocizzare le operazioni legate alle applicazioni multimediali, bastano a giustificare i risultati ottenuti.

Intel, pertanto, prevede di fornire un netto incremento delle prestazioni con applicazioni multimediali anche nel comparto notebook, nel momento in cui le prime cpu Penryn per piattaforme Santa Rosa Refresh debutteranno nel corso del primo trimestre 2008.

 
^