Triple core: ecco le cpu AMD Phenom per il 2008
AMD annuncia importanti modifiche alla propria roadmap dei processori desktop, introducendo per la prima volta cpu dotate di 3 core. Appartenenti alla famiglia di processori Phenom, queste cpu permetteranno di avere superiore flessibilità nell'offerta di AMD, ferme restando le caratteristiche tecniche dell'architettura Barcelona
di Paolo Corsini pubblicato il 18 Settembre 2007 nel canale ProcessoriAMD
Roadmap cpu desktop aggiornata
A seguito dell'annuncio odierno AMD ha rilasciato una nuova roadmap aggiornata dei propri processori desktop, contenente informazioni non solo sulle future cpu triple core ma sulle varie versioni di cpu Phenom, sia a 65 che a 45 nanometri di tecnologia produttiva.

clicca sull'immagine per vederla ingrandita
Al momento attuale la gamma di soluzioni AMD per il segmento desktop prevede i processori noti con il nome in codice di Brisbane, costruiti con tecnologia produttiva a 65 nanometri e caratterizzati dall'integrare due core. Queste cpu sono dotate di cache L2 da 512 Kbytes per ogni core, utilizzano piattaforma Socket AM2 e vengono proposte al momento attuale nelle versioni di cpu Athlon 64 X2 sino alla versione 5.000+ con clock di 2,6 GHz.
I modelli di clock superiore utilizzano core indicato con il nome in codice di Windsor; le cpu Windsor sono di tipo dual core, costruite con tecnologia produttiva a 90 nanometri e dotate di 512 Kbytes oppure di 1 Mbyte di cache L2 per ogni core integrato nel die. Quale proposta top di gamma troviamo le cpu Windsor FX, le soluzioni Athlon 64 FX serie 7x che vengono proposte solo per piattaforme Socket 1207 in abbinamento a cache L2 da 1 Mbyte per ciascun Core.
Nella fascia più bassa del mercato AMD propone le cpu dotate di core Orlean, cpu Athlon single core costruite con tecnologia produttiva a 90 nanometri e cache L2 da 1 Mbyte oppure da 512 Kbytes in funzione del modello. Più in basso nella gamma di prodotti AMD troviamo le cpu Sempron basate su architettura Manila, soluzioni single core con 128 oppure 256 Kbytes di cache L2 a seconda delle versioni.
Nel corso del mese di Settembre AMD ha presentato le prime soluzioni Sempron costruite con tecnologia produttiva a 65 nanometri: parliamo delle soluzioni indicate con il nome in codice di Sparta, le quali adottano Slot Socket AM2 per connettersi alla scheda madre e integrano al proprio interno un quantitativo di cache L2 pari a 512 Kbytes.
A Dicembre AMD presenterà le soluzioni Lima, cpu sempre di tipo single core costruite con tecnologia a 65 nanometri e dotate di cache L2 da 512 Kbytes, che andranno a prendere il posto delle soluzioni Brisbane attualmente utilizzate nei sistemi Athlon 64. I processori Lima e Sparta appartendono alla famiglia di soluzioni Cities, basate sull'architettura nota con il nome in codice di K8 e non su quella più recente presentata con le prime cpu quad core.
La nuova roadmap conferma il lancio per il mese di Dicembre delle prime cpu quad core per sistemi desktop: parliamo delle soluzioni Agena e Agena FX, che adotteranno rispettivamente i nomi commerciali di Phenom X4 e Phenom FX. L'architettura è la stessa, quella basata su tecnologia produttiva a 65 nanometri con 4 core con cache L2 da 512 Kbytes indipendente per ogni core e cache L3 da 2 Mbytes condivisa. Per entrambe le famiglie di processori viene indicato l'utilizzo di Socket AM2+ per la connessione con la scheda madre: manca qualsiasi riferimento, almeno al momento attuale, alle cpu Phenom FX per piattaforme FASN8, soluzioni desktop top di gamma dotate di due Socket di tipo 1207+, ma stando a quanto mostrato da AMD in eventi pubblici negli ultimi giorni dovrebbero venir resi disponibili anche processori di questo tipo.
Per la prima metà del 2008 sono attese al debutto le soluzioni triple core e dual core, basate su architettura Barcelona e appartenenti rispettivamente alle famiglie di cpu Phenom X3 (nome non ufficialmente confermato, ma facilmente deducibile seguendo lo schema utilizzato da AMD per indicare le proprie cpu) e Phenom X2. Entrambe queste famiglie di processori utilizzeranno Socket AM2+ e integreranno cache L2 da 512 Kbytes per ogni core, con una cache L3 da 2 Mbytes condivisa tra i vari Core. La soluzione dual core è indicata con il nome in codice di Kuma, mentre per quella triple core annunciata quest'oggi manca ancora un nome in codice a identificare l'architettura di processore.
Per tutte queste cpu AMD continuerà ad utilizzare memory controller integrato compatibile con moduli DDR2, capace di supportare moduli DDR2-800 quale standard massimo. E' presumibile che AMD possa estendere facilmente la compatibilità di questi processori con moduli DDR2-1066, qualora il JEDEC ne certificasse le specifiche: i moduli DDR2-1066 e oltre attualmente in commercio, infatti, altro non sono che soluzioni DDR2-800 che vengono certificate dai singoli produttori per operare stabilmente a frequenze di clock più elevate, con timings e requisiti di alimentazione specificati volta per volta.
Passiamo all'ultima parte della roadmap, inerente le cpu costruite con tecnologia produttiva a 45 nanometri. I primi modelli, tutti di tipo quad core, debutteranno nel corso della seconda metà del 2008 con le soluzioni Deneb FX, Deneb e Propus. Le prime due serie di processori avranno un'architettura identica con cache L3 condivisa, con presumibile quantitativo pari a 6 Mbytes, mentre per il core Propus non verrà integrata cache L3 così da ridurre le dimensioni del die e poter proporre processori a costi più ridotti.
Queste cpu utilizzeranno, al pari delle soluzioni dual, triple e quad core a 65 nanometri, il Socket AM2+ per la connessione con la scheda madre, restando tuttavia compatibili anche con il Socket AM3 di futura presentazione sul mercato da parte di AMD. Come il nome lascia facilmente intendere, quest'ultimo Socket verrà introdotto unitamente alla memoria DDR3: AMD, pertanto, con questi processori implementerà un memory controller compatibile ufficialmente sia con memoria DDR2 che con quella DDR3, facendo in modo che venga utilizzata una o l'altra tecnologia di memoria a seconda del tipo di scheda madre, e quindi di Socket, verrà utilizzato in abbinamento al processore.
Nel corso della prima metà del 2009 AMD presenterà due ulteriori processori costruiti con tecnologia a 45 nanometri, seguendo di fatto la stessa evoluzione tecnologica delineatasi con le prime cpu a 65 nanometri della famiglia Phenom. Parliamo di una soluzione triple core, il cui nome in codice non è stato ancora ufficialmente delineato, e di una seconda serie di processori dual core indicata con il nome di Regor. Per entrambe queste serie di processori le informazioni fornite da AMD sono molto interessanti, e in un certo senso contradditorie: la cache L3, ad esempio, verrà integrata in alcune versioni di questi processori e non in altre, mentre il memory controller è indicato compatibile sia con moduli DDR2 che con quelli DDR3, ma con Socket di connessione solo di tipo AM3 e quindi riservato alle sole memorie DDR3.
Non è chiaro, al momento attuale, che tipo di innovazioni AMD integrerà all'interno dei propri processori desktop costruiti con tecnologia produttiva a 45 nanometri rispetto a quelli a 65 nanometri delle famiglie Phenom; è scontato che la cache L3 condivisa verrà incrementata sino a 6 Mbytes, ma non sappiamo con certezza se la dimensione delle cache L2 resterà quella di 512 Kbytes per ciascun core o verrà aumentata. Oltre a questo è prevedibile che AMD possa proporre alcune ottimizzazioni volte ad incrementare l'IPC dei propri processori a 45 nanometri, ma non è ancora ben chiaro in che forme questo avverrà.







Recensione OnePlus 13R: un quasi ''Pro'' a meno di 800 euro
Stiga A 1500, abbiamo messo alla prova il robot tagliaerba italiano
Periferiche e componenti: le novità di ASUS al CES 2025
Posticipati entrambi i lanci dei razzi spaziali Blue Origin New Glenn e SpaceX Starship
NVIDIA non fa sconti all'amministrazione Biden: critica aspra sulle nuove norme e strizza l'occhio a Trump
Scomparso il comunicatore e fotografo Oliviero Toscani all'età di 82 anni
I notebook di XMG sono modulari sotto la scocca
The Witcher 4 avrà lo stesso Story Director della prima trilogia. Coinvolti altri veterani di CD Projekt RED
Memorie e SSD veloci da Biwin, presto anche nel mercato italiano
Fotovoltaico agrivoltaico nel Pordenonese: è scontro interno nel Movimento 5 Stelle
3 mini PC super scontati da 139€ a 179€, 8GB oppure 16GB di RAM: tutto il necessario in pochissimo spazio
Endorfy si prepara ad un 2025 con presenza anche in Italia
Formula E Mexico e-Prix, il nuovo Attack Mode si conferma fondamentale | Highlights
roborock Saros, la nuova serie di aspirapolvere robot dal vivo al CES 2025
Tecnologia e formazione: il 39% delle competenze attuali potrebbe non essere più rilevante entro il 2030
Altro record in Cina: la centrale idroelettrica a pompaggio più potente del mondo
NetApp Insight Xtra: il ruolo centrale dei dati nell'era del cloud e dell’intelligenza artificiale







