IDF 2007: Penryn e le cpu Tera-Scale

IDF 2007: Penryn e le cpu Tera-Scale

La prima giornata dell'IDF 2007 di Beijing, Pechino, è stata caratterizzata dalle molte informazioni su Penryn, nuova generazione di processori che sostituirà le cpu Intel Core 2, oltre che da uno sguardo alle potenzialità del Tera-Scale computing: un processore da 80 Core per una capacità di calcolo di 2 TeraFLOPS

di pubblicato il nel canale Processori
Intel
 

La famiglia di cpu Penryn e un primo demo

penryn_5.jpg (67485 bytes)

L'architettura Penryn verrà utilizzata da Intel per tutte le famiglie di processori Intel, per sistemi server, desktop e notebook, con ovviamente differenti caratteristiche soprattutto tra sistemi desktop-server e quelli notebook, disponibili solo in versioni Dual Core. Per le versioni destinate all'utilizzo con sistemi server e workstation Intel ha anticipato la disponibilità di processori con cache L2 da 12 Mbytes per le cpu Quad Core e 6 Mbytes per quelle Dual Core. I valori di TDP variano a seconda delle versioni, raggiungendo un massimo di 120 Watt in soluzioni Quad Core e 80 Watt in quelle Dual Core.

Per i sistemi desktop le caratteristiche in termini di cache L2 resteranno le stesse delle soluzioni server, con tuttavia valori di TDP pari a 65 Watt per i sistemi Dual Core e variabili da 95 a 130 Watt per le soluzioni Quad Core. Passando alle soluzioni mobile, le cpu Penryn per sistemi notebook integreranno sino a 6 Mbytes di cache L2 e implementeranno le funzionalità di risparmio energetico avanzate che Intel ha appositamente sviluppato per questa generazione di processori.

penryn_3.jpg (31418 bytes)

penryn_4.jpg (55649 bytes)

Intel ha effettuato un demo di un sistema workstation definito il più veloce mai costruito al mondo, basato su due processori Penryn Quad Core a 3,2 GHz di clock, abbinati alla frequenza di bus Quad Pumped di 1,6 GHz con schede video NVIDIA PCI Express 2.0. Al momento attuale si tratta della prima dimostrazione pubblica di processori Penryn per sistemi Xeon DP, a doppio socket, ma Intel non ha voluto fornire alcuna quantificazione prestazionale precisa circa il vantaggio ottenibile con soluzioni Penryn per sistemi workstation di questo tipo.

 
^