AMD Athlon 64 X2 6.000+: ora a 3 GHz
Con quella che dovrebbe essere l'ultima versione di processore Athlon 64 X2 prima del debutto delle soluzioni basate su architettura K10, AMD supera la soglia di 3 GHz proponendo un costo inferiore ai 500 dollari. Sarà tutto questo sufficiente a contrastare le soluzioni Core 2 Duo di Intel?
di Paolo Corsini pubblicato il 20 Febbraio 2007 nel canale ProcessoriIntelAMD
Multimedia - 1


Il software Auto GK permette di convertire in formato Divx un filmato digitale, operazione ababstanza comune fra gli appassionati ed indicativa per i nostri test in quando risulta a tutti gli effetti un'operazione abbastanza gravosa per la CPU. Il processore Athlon 64 X2 6.000+ sfrutta i 200 MHz in più rispetto alle soluzioni 5.600+ riuscendo a far registrare un valore superiore a quello della soluzione Core 2 Duo E6400 di Intel.


7-Zip è un tool di compressione che sfrutta la presenza di due processori, ma che non beneficia della presenza di un'architettura Quad Core; i test premiano le soluzioni Core 2 Duo rispetto a quelle Athlon 64 X2, benché queste non siano complessivamente così distanziate come visto in precedenza con AutoGK. La cpu Athlon 64 X2 6.000+ riesce a far registrare valori leggermente superiori al modello 5.600+, ma con differenze complessivamente ridotte.


Lame MT è un tool di conversione da Wav a MP3 che, con un'interfaccia da riga di comando, permette di eseguire tali operazioni sfruttando la presenza di un secondo Core; i test sono stati eseguiti impostando il bit rate costante, utilizzando il compilatore Intel. Valori allineati al processore Core 2 Duo E6400 per la nuova cpu AMD Athlon 64 X2 6.000+.


Il software iTunes è stato utilizzato per la conversione di una traccia audio WAV in una in formato MP3 da 192Kbps, per poter osservare eventuali vantaggi nell'utilizzo di più core; anche in questo caso il nuovo processore AMD mostra risultati allineati a quelli della cpu Core 2 Duo E6400 di Intel.







Recensione OnePlus 13R: un quasi ''Pro'' a meno di 800 euro
Stiga A 1500, abbiamo messo alla prova il robot tagliaerba italiano
Periferiche e componenti: le novità di ASUS al CES 2025
Posticipati entrambi i lanci dei razzi spaziali Blue Origin New Glenn e SpaceX Starship
NVIDIA non fa sconti all'amministrazione Biden: critica aspra sulle nuove norme e strizza l'occhio a Trump
Scomparso il comunicatore e fotografo Oliviero Toscani all'età di 82 anni
I notebook di XMG sono modulari sotto la scocca
The Witcher 4 avrà lo stesso Story Director della prima trilogia. Coinvolti altri veterani di CD Projekt RED
Memorie e SSD veloci da Biwin, presto anche nel mercato italiano
Fotovoltaico agrivoltaico nel Pordenonese: è scontro interno nel Movimento 5 Stelle
3 mini PC super scontati da 139€ a 179€, 8GB oppure 16GB di RAM: tutto il necessario in pochissimo spazio
Endorfy si prepara ad un 2025 con presenza anche in Italia
Formula E Mexico e-Prix, il nuovo Attack Mode si conferma fondamentale | Highlights
roborock Saros, la nuova serie di aspirapolvere robot dal vivo al CES 2025
Tecnologia e formazione: il 39% delle competenze attuali potrebbe non essere più rilevante entro il 2030
Altro record in Cina: la centrale idroelettrica a pompaggio più potente del mondo
NetApp Insight Xtra: il ruolo centrale dei dati nell'era del cloud e dell’intelligenza artificiale







