AMD Athlon 64 X2 3.800+

AMD Athlon 64 X2 3.800+

Il debutto delle cpu Athlon 64 X2, con architettura Dual Core, ha sollevato alcune critiche per la mancanza di una versione dal costo d'acquisto non troppo elevato. AMD ha rimediato a questa mancanza con il modello X2 3.800+; vediamo come questa cpu si comporta in un confronto tra i 18 processori più veloci disponibili in commercio. UPDATE: inseriti test di overcloccabilità

di pubblicato il nel canale Processori
AMD
 

Introduzione

titolo.jpg (48380 bytes)

Alla fine del mese di Maggio AMD ha ufficialmente presentato le proprie cpu Athlon 64 X2, soluzioni con architettura Dual Core disponibili al debutto in 4 differenti versioni, con model number variabile da 4.200+ sino a 4.800+. Le nuove cpu utilizzano processo produttivo a 0.09 micron, con cache L2 variabile da 512 Kbytes a 1 Mbyte a seconda della versione e prezzi ufficiali a partire, al momento del lancio, da poco più di 500 dollari.

Una soglia di prezzo così elevata ha sicuramente rappresentato un forte limite all'acquisto da parte degli utenti appassionati, frenati da un budget di spesa che spesso non rende accessibili cpu di questo costo. D'altra parte, tutte le analisi hanno evidenziato come l'implementazione di AMD sia stata ottima, permettendo di ottenere prestazioni estremamente elevate non solo in ambito multitasking, ma anche in quello single task.

Rispetto alla politica scelta da Intel, infatti, AMD è stata in grado di proporre cpu Dual Core dalla frequenza di clock non lontana da quella delle soluzioni Single Core. Un caso concreto è rappresentato dalla cpu Athlon 64 X2 4.800+, presentata con la stessa frequenza di clock di 2,4 GHz della cpu Athlon 64 4.000+ e di fatto equivalente a quest'ultima in applicazioni single task.
Lo stesso non può essere detto per le cpu Intel Pentium D: il modello 840, infatti, ha frequenza di clock di 3,2 GHz, caratteristica che non permette di ottenere risultati allineati a quelli della cpu Pentium 4 670, con architettura Single Core ma operante alla frequenza di clock di 3,8 GHz.

Nell'analisi comparata tra le architetture Dual Core di Intel e AMD, pubblicato a questo indirizzo, abbiamo evidenziato le superiori prestazioni complessivamente registrate dalle cpu AMD. D'altro canto, il costo delle prime cpu Athlon 64 X2 è stato posizionato su livelli tali da rendere questi processori inaccessibili per la maggioranza degli utenti appassionati. Al contrario, la politica di Intel con le cpu Pentium D 820 (2,8 GHz) e Pentium D 830 (3 GHz) ha permesso di contenere il costo d'acquisto a livelli tra i 240 e i 320 dollari, soglie ben più abbordabili.

Il primo Agosto, data decisamente anomala almeno in Italia per il lancio di una nuova tecnologia, AMD ha ufficialmente introdotto la nuova cpu Athlon 64 X2 3.800+, all'atto pratico il processore Dual Core di AMD che tutti avrebbero voluto vedere disponibile sin dal debutto. Con questa cpu, proposta ad un costo ufficiale di 354 dollari, AMD si posiziona decisamente meglio rispetto alle soluzioni Pentium D di fascia più bassa, giocando la carta dell'architettura più efficiente in ambito Dual Core. Nel corso di quest'analisi cercheremo di capire come questo processore si posizioni nell'attuale panorama delle cpu disponibili sul mercato, in particolare analizzandone le prestazioni a confronto delle soluzioni Dual Core Intel Pentium D 820 e 830.

 
^