Apple iPhone 6 e iPhone 6 Plus: la recensione completa

Apple iPhone 6 e iPhone 6 Plus: la recensione completa

Abbiamo analizzato in profondità iPhone 6 e iPhone 6 Plus, riportando gli aspetti positivi e negativi della nuova Apple. I due smartphone rappresentano un netto distacco nei confronti di alcuni precetti del passato, con display rispettivamente da 4,7 e 5,5 pollici. Il cuore degli smartphone è ancora una volta un dual-core con 1GB che, nonostante le specifiche poco interessanti sulla carta, è in grado di sfoderare prestazioni ai vertici della categoria

di , Nino Grasso, Paolo Corsini pubblicato il nel canale Apple
AppleiPhone
 

I nuovi display: 4,7 e 5,5 pollici

Senza ombra di dubbio il componente harwdare con il quale si è più portati a interagire nell'utilizzo quotidiano di uno smartphone è il display. Che si tratti di leggere una mail, navigare in internet, videogiocare o scorrere le bacheche dei nostri social network preferiti, l'elemento con cui siamo maggiormente a contatto è sempre e comunque il display. Proprio per questi motivi lo schermo e in particolare la sua qualità sono sicuramente uno dei metri di giudizio più rilevanti all'interno della valutazione complessiva di uno smartphone, specie se di alta gamma come nel caso dei nuovi iPhone.

Come già anticipato più volte fino ad ora, proprio il display è uno dei principali elementi di distinzione se paragoniamo i nuovi melafonini alle vecche generazioni degli stessi. Motivo principale di queste differenze è sicuramente la dimensione. Mai un iPhone era stato equipaggiato con un display grande come quello del nuovo iPhone 6 e, a maggior ragione, di iPhone 6 Plus.

In particolare i due nuovi smartphone sono caratterizzati rispettivamente da due display IPS da 4,7 e 5,5 pollici. Le risoluzioni sono differenti, per la gioia degli sviluppatori, e si attestano a 1334x750 pixel in iPhone 6 e 1920x1080 pixel in iPhone 6 Plus. Qui di seguito riportiamo i grafici relativi all'analisi del display tramite colorimetro per entrambe le soluzioni.

Il primo grafico rappresenta il risultato del test tramite colorimetro del display di iPhone 6. Come possiamo osservare dal triangolo ottenuto siamo sicuramente di fronte a un display di buona qualità. I colori sono riprodotti abbastanza fedelmente anche se si nota in tutti i casi una leggera tendenza alle tonalità più fredde. La traslazione dei punti colore rispetto al riferimento è comunque molto ridotta ed è per questo motivo molto difficile poter notare questa imperfezione a occhio. La saturazione è in generale buona, fatta eccezione per i colori più caldi che risultano, seppur di poco, meno saturi del riferimento HDTV. Buona anche la posizione del punto di bianco che, come per il resto dei colori risulta leggermente spostato verso le tonalità più fredde dello spettro.

Il secondo grafico che vediamo raffigura invece il risultato della misurazione del display di iPhone 6 Plus. Anche in questo caso possiamo notare una discreta precisione nella riproduzione dei colori, anche maggiore rispetto al display di iPhone 6. Pur risultando di nuovo traslati verso le tonalità fredde, infatti, la posizione dei marcatori dei diversi colori sono nelle rispettive posizioni più vicini al riferimento rispetto a quanto ottenuto con iPhone 6. In particolare troviamo una posizione quasi perfetta per quanto riguarda il marcatore del colore blu e una saturazione generalmente più marcata e quindi più vicina al riferimento anche per quanto riguarda gli altri colori. Migliore, seppur di pochissimo, anche la posizione del punto di bianco, che resta comunque leggermente più freddo rispetto all'indicatore dello standard.

La precisione dei colori non è tuttavia l'unico metro di giudizio per quanto riguarda i display dei nostri smartphone. Dobbiamo infatti prendere in considerazione anche la luminosità degli stessi. Sarebbe inutile avere un display con colori precisissimi ma praticamente invisibile alla luce del sole perche caratterizzato da una luminosità e da un rapporto di contrasto scarsi. Vediamo quindi nel grafico di seguito come si comportano i due nuovi iPhone se analizziamo la loro luminosità.

Abbiamo misurato il valore della luminosità del display all'inizio, a un quarto, a metà, a tre quarti e alla fine del cursore per la regolazione della stessa e, come possiamo notare dal grafico ottenuto, abbiamo potuto constatare che generalmente iPhone 6 offre una maggiore luminosità rispetto al fratello iPhone 6 Plu in tutte le posizioni del cursore per le quali abbiamo effettuato la misurazione. La differenza è comunque davvero molto contenuta. Si parla infatti di meno di 20 nit per ogni misurazione. La luminosità massima di entrambi, infine, si posiziona ad un ottimo livello.

All'opposto abbiamo poi voluto effettuare lo stesso tipo di misurazione per la profondità del nero. I risultati ottenuti rispecchiano quanto visto per quanto riguarda la luminosità. Il nero di iPhone 6 è leggermente meno profondo di quello di 6 Plus in tutte le misurazioni effettuate; probabilmente proprio per via della retroilluminazione più potente. La differenza è comunque minima anche in questo caso.

Combinando luminosità e profondità del nero abbiamo quindi calcolato il rapporto di contrasto dei display dei due iPhone che si attestano rispettivamente a 940:1 per iPhone 6 e 930:1 per quanto riguarda iPhone 6 Plus. Si tratta di valori molto alti, che lasciano presumere una buona visiblità delle informazionia schermo in ogni condizione di luce. In entrambi i casi, è bene specifcare, abbiamo preso i valori di luminanza e profondità del nero alla massima luminosità.

Concludiamo l'analisi del display dei due nuovi smartphone Apple con l'immagine qui sopra, nella quale vediamo raffigurate le due soluzioni riprese a diverse angolazioni. Possiamo notare come in ogni caso le informazioni a display rimangano ben visibili. Da evidenziare solo una leggera perdita di luminosità con più incliniamo il dispositivo rispetto al piano della vista. Si tratta comunque di un decadimento contenuto, che non compromette la lettura dello schermo.

 
^