iPhone 4S è il nuovo cellulare di Apple

iPhone 4S è il nuovo cellulare di Apple

Per iPhone 5 vi sarà da aspettare almeno un altro anno: il nuovo cellulare della Mela si chiama iPhone 4S, identico nell'aspetto al predecessore ma con numerose novità tecnologiche sotto la scocca. Lanciati ufficialmente iOS 5 e iCloud

di pubblicato il nel canale Apple
AppleiPhoneiOS
 

iOS 5, iCloud e i nuovi iPod

Forstall prosegue a mostrare con orgoglio qualche altro numero su iOS: il sistema operativo mobile di Apple risulterebbe essere il più utilizzato, secondo i dati raccolti da ComScore durante il mese di luglio, che vengono mostrati ala platea: il 43% del mercato è occpato da iOS, il 33% da Android, il 17% da RIM e le altre realtà si spartiscono il 7%. Da iOS ad App Store il passo è breve: il negozio virtuale delle applicazioni ospita oltre 500 mila titoli, con 140 mila "apps" sviluppate specificamente per iPad. App Store ha visto ben 18 miliardi di applicazioni scaricate, ovvero oltre un miliardo di download al mese che hanno fruttato agli sviluppatori 3 miliardi di dollari. Forstall parla quindi dell'applicazione "Cards", che permette di creare inviti e cartoline di auguri direttamente dal telefono, e far sì che i servizi messi a disposizione da Apple stampino il biglietto e lo inviino al destinatario. L'applicazione è gratuita, ma il servizio prevede un costo di 2,99 dollari per le spedizioni interne agli USA e di 4,99 dollari per le spedizioni al di fuori degli Stati Uniti. Attualmente non sono noti i costi per gli altri paesi.

E' il momento di iOS 5: nessuna particolare novità rispetto a quanto già ampiamente annunciato ed illustrato in occasione della WorldWide Developer Conference dello scorso mese di giugno: Notification Center, iMessage, Newsstand, Reminders sono solo alcune delle nuove funzionalità che sarà possibile trovare in iOS 5, per maggiori informazioni e dettagli rimandiamo al resoconto pubblicato in occasione della presentazione tenuta alla WWDC di giugno, recuperabile a questa pagina.

La vera novità è però l'ufficializzazione del rilascio: il nuovo iOS 5 sarà disponibile come download gratuito dal 12 ottobre e sarà supportato da iPhone 4, iPhone 3GS, iPad 2, iPad e iPod touch di terza e quarta generazione. E' con l'annuncio della disponibilità di iOS 5 che Scott Forstall cede il palco ad Eddy Cue, Senior Vice President Internet Software and Services, che in quest'occasione ha il compito di parlare di iCloud, anch'esso già ampiamente mostrato al pubblico in occasione della WWDC di giugno. Dato che anche in questo caso non vi sono particolari novità dal punto di vista dei servizi e delle funzionalità, rimandiamo i lettori alla lettura dell'articolo dedicato ad iCloud, a questa pagina.

Le novità riguardano la disponibilità: il servizio iCloud sarà disponibile a partire dal prossimo 12 ottobre e, come già ricordato più volte, sarà in forma gratuita. E' tuttavia prevista la possibilità di richiedere uno spazio di storage aggiuntivo rispetto ai 5GB offerti come standard. In questo caso i prezzi saranno di 16 euro all'anno per 10GB aggiuntivi, 32 euro all'anno pr 25GB aggiuntivi e 80 euro all'anno per 50GB aggiuntivi. Con iCloud viene reso disponibile (inizialmente solo sul mercato USA, in seguito, entro la fine dell'anno, anche su altri mercati non meglio precisati) anche il servizio iTunes Match, che per 24,99 dollari all'anno permette di convertire nel formato AAC DRM-free a 256kbps i brani musicali presenti nella nostra libreria che non sono però stati acquistati da iTunes, qualora ovviamente siano presenti nel catalogo del negozio virtuale di Apple.

Dopo gli annunci legati ad iCloud sale sul palco Phil Schiller, Senior Vice President Worldwide Product Marketing, per parlare, a sorpresa, di iPod: la Mela tiene a sottolineare che "ama ancora la musica". Dopo una breve rassegna degli ultimi iPod lanciati lo scorso anno, Schiller presenta il nuovo iPod nano, sostanzialmente identico nell'aspetto al modello precedente ma che introduce una nuova interfaccia con icone a pieno schermo e nuove funzionalità espressamente dedicate agli amanti del fitness, dal momento che iPod nano è risultato essere molto utilizzato durante le attività sportive. Sono state aggiunte inoltre 16 differenti schermate di orologio, per quegli utenti a cui piace utilizzarlo come orologio "evoluto". Sarà distribuito in due versioni, da 8GB e 16GB, rispettivamente a 139 Euro e 159 Euro. iPod nano è disponibile in sei colori differenti. Schiller passa quindi ad iPod touch: nessun aggiornamento hardware, solo una nuova versione in livrea bianca e nuovi prezzi: 199 euro per il modello da 8GB, 299 Euro per il modello da 32GB e 399 Euro per il modello da 64GB.

 
^