Apple iPad 2, la Mela punta sulle prestazioni

Apple iPad 2, la Mela punta sulle prestazioni

La nuova versione del tablet della Mela fa sfoggio di prestazioni considerevolmente superiori rispetto al precedente modello, senza introdurre particolari rivoluzioni in termini di funzionalità. Resta invariata l'autonomia operativa e fanno capolino due fotocamere

di , Gabriele Burgazzi pubblicato il nel canale Apple
AppleiPad
 
155 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
iorfader06 Maggio 2011, 17:18 #11
Originariamente inviato da: calabar
@iorfader

Ritengo che il motivo sia una precisa scelta da parte di Apple.
Inizialmente ha fornito poche funzionalità, sacrificando queste ma mantenendo una buona fluidità.
Man mano che il software migliorava e l'hardware diventava più potente, sono state aggiunte le funzionalità mancanti, sempre tenendo sott'occhio la fluidità del dispositivo.

Ricordo per esempio che al primo iphone, una volta "jailbrekkato", bastava una semplice applicazioncina per cambiare lo sfondo del desktop a farlo laggare pesantemente.
La mancanza del multitasking non era casuale, e la sua implementazione attuale neppure.

Io sono tra quelle persone che preferiscono la funzionalità alla fluidità (entro certi limiti, ovviamente), per cui non ho mai particolarmente apprezzato gli Iphone.
Ora che le funzionalità cominciano ad essere meno limitate, comincio di riflesso a trovare il prodotto più interessante (ma in linea di massima abbastanza fuori budget per le mie esigenze/possibilità.
Di contro, ovviamente, anche gli altri dispositivi, per gli stessi motivi, stanno guadagnando in fluidità, per cui alla fine i conti tenderanno a pareggiarsi.

è quello che spero, almeno c'è un po di scelta
traider06 Maggio 2011, 17:28 #12
Il punto di forza di IPAD 2 cmq sono le APP , nessun altro dispositivo può contare su una così gigantesca banca dati di APPLICAZIONI , ce ne per tutti .
HyperText06 Maggio 2011, 17:31 #13
Originariamente inviato da: DjLode
Non mi è chiaro il risultato di Sunspider per quanto riguarda l'iPhone 4. Come mai così tanta differenza? Io ho provato ad eseguirlo sul mio e mi da (circa) 4000 ms. 10mila e rotti mi sembrano veramente tanti.


Perchè non è stato aggiornato alla nuova versione 4.3 di iOS. Guarda qui: http://www.mondotablet.net/notizie/...ne-sul-web.html
DjLode06 Maggio 2011, 17:33 #14
Originariamente inviato da: HyperText
Perchè non è stato aggiornato alla nuova versione 4.3 di iOS. Guarda qui: http://www.mondotablet.net/notizie/...ne-sul-web.html


Era la prima volta che eseguivo questo test (non me ne è mai fregato granchè, ero curioso solo per la differenza ottenuta nei test. Grazie per il link.
JackZR06 Maggio 2011, 17:55 #15
Oggi ho provato l'Iconia Tab, davvero ben fatto, più completo e ad un prezzo migliore del Pad della Mela.
hackaro7506 Maggio 2011, 18:23 #16
Sinceramente iPad 1 non aveva rivali, ma adesso con Samsung, Acer &C. che sbarcano sul mercato con Honeycomb 3.0 io aspetterei a comprarlo anche perché francamente senza porta USB è davvero parecchio chiuso! ... A questo punto se proprio uno deve spenderci dei soldi penserei ad un MBP AIR da 11" ... se non altro hai il file system a disposizione!!!
Malek8606 Maggio 2011, 18:32 #17
L'ho provato in un MW... davvero fluido e veloce, ma per me rimane troppo grosso per essere davvero comodo. Mi piacerebbe vedere un "iPad Nano" da 7 pollici o qualcosa del genere.
ulk06 Maggio 2011, 18:37 #18
Ci vuole un quad per gestire un pannello ad altissima risoluzione.. immagimavo.
lonewo|_f06 Maggio 2011, 18:47 #19
Originariamente inviato da: ulk
Ci vuole un quad per gestire un pannello ad altissima risoluzione.. immagimavo.


ulk, la cpu non c'entra assolutamente nulla.

la GPU invece si che c'entra, dato che dovrebbe essere molto più potente per gestire un pannello con quattro volte i pixel di quello dell'ipad. idem la quantità di dati che passa per il bus di memoria e la quantità di memoria dedicata allo schermo, per gestire risoluzioni più alte serve averne molta di entrambe le cose. l'hardware dell'ipad, pur essendo relativamente potente, non cel'avrebbe fatta.
o almeno non con prestazioni accettabili per l'utente finale

probabilmente quando avranno cpu quadcore integrate nei soc si useranno memorie a frequenza maggiore e con bus in grado di trasportare più dati, unite a GPU più potenti, ma la cosa è comunque scorrelata.
Evangelion0106 Maggio 2011, 19:06 #20
Un prodotto da centinaia e centinaia di € che non ha nemmeno la porta usb...
io continuo a ritenere la politica della mela semplicemente ridicola da questo punto di vista, e continuerò a tenermi lontano dai suoi prodotti finchè non la cambieranno.
Ma poi, con quello che offre oggi il mercato... inguardabili, semplicemente.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^