Apple, tra iLife, Lion e MacBook Air

Apple, tra iLife, Lion e MacBook Air

Si ritorna al Mac: la Mela presenta il nuovo iLife 11, propone un assaggio del prossimo sistema operativo Mac OS X 10.7, rende disponibile Face Time anche su Mac e svela i nuovi MacBook Air

di pubblicato il nel canale Apple
Apple
 

Introduzione

Nel corso della serata di ieri si è tenuto presso il Town Hall del campus Apple di Infinite Loop 1, Cupertino, l'evento "Back to the Mac": dopo parecchi mesi nei quali l'attenzione dei media e del pubblico si è focalizzata su iPad, iPhone ed iPod, la Mela mordicchiata invita la stampa statunitense presso il proprio quartier generale per illustrare qualche novità riguardante in maniera specifica ciò che rappresenta le fondamenta di questa azienda, il Mac. Lo slogan Back to the Mac è autoesplicativo anche se, come vedremo meglio in seguito, nasconde qualcosa in più che un semplice riportare il Mac all'attenzione del pubblico.

E' il CEO di Apple, Steve Jobs, a dare il benvenuto ai presenti e, dando seguito ad una pratica adottata a seguito del suo ritorno dopo il lungo periodo di congedo medico, si alternerà per tutto l'evento ad altri executive della Mela: il primo di essi è Tim Cook, Chief Operating Officer, che aggiunge alcuni interessanti numeri a quelli presentati nei giorni scorsi con il resoconto dei risultati trimestrali.

E, ovviamente, è proprio il Mac l'oggetto dei discorsi di Cook: nel corso dell'anno fiscale passato (terminato lo scorso 25 settembre) i sistemi Mac hanno generato il 33% del fatturato, ovvero 22 miliardi di dollari. Si tratta del triplo rispetto a quanto Apple ha registrato cinque anni fa. Cook spiega che nel caso in cui Apple scorporasse il comparto Mac come azienda a sè stante (e precisa immediatamente che non vi è alcuna intenzione di fare ciò) essa sarebbe classificata alla 110ma posizione della lista Fortune 500.

L'installato base di Mac è arrivato a quota 50 milioni a livello mondiale, un installato base che ha come conseguenza la crescita della comunità degli sviluppatori che gravita attorno ai sistemi della Mela: Cook spiega che attualmente vi sono 600 mila sviluppatori Mac registrati, con un tasso di crescita di 30 mila sviluppatori al mese. Tra gli sviluppatori di rilievo che si sono aggiunti o ritornati nei mesi recenti non si può non citare Valve, che ha portato l'intera piattaforma Steam anche su Mac, e Autodesk che ha finalmente annunciato l'arrivo di una versione di AutoCAD per il sistema operativo della Mela. Senza contare che anche Microsoft continua a portare avanti il proprio impegno nello sviluppo di prodotti software per Mac: Office.

Il COO di Apple spiega che molto di questa crescita è dovuta ad una importante spinta che Apple ha fatto e continuerà a fare sul versante retail, con l'apertura di nuovi Apple Store. Grazie ai punti vendita sul territorio, gestiti direttamente, Apple ha venduto 2,8 milioni di sistemi Mac, il 50% dei quali a utenti nuovi al mondo Mac. Parlando del mercato retail in senso più ampio, Apple può vantare un market share (negli USA) del 20%: si vende un Mac ogni cinque sistemi.

Dopo questo preambolo, Tim Cook riconsegna il testimone nelle mani di Steve Jobs, che si appresta a presentare le novità di questo evento. Lasciando per ultima, come di consueto, una "One more thing".

 
^