MacBook Pro 15 "Unibody", notebook Apple di fascia alta

MacBook Pro 15 "Unibody", notebook Apple di fascia alta

La proposta Apple per il mercato dei notebook di fascia alta: un portatile con form factor da 15,4 pollici e che fa della presenza di due GPU, una integrata ed una discreta, la propria caratteristica principale

di pubblicato il nel canale Apple
Apple
 

Introduzione

Con la nuova generazione di portatili introdotta nel corso del mese di ottobre, Apple ha modificato la proposta destinata al mercato consumer proponendo, anche per questo segmento, soluzioni notebook costruite con chassis in alluminio, precedentemente caratteristica distintiva solamente dei modelli indirizzati all'utenza professionale.

L'appiattimento delle differenze estetiche, pertanto, costringe a dover guardare più attentamente sotto la scocca per poter cogliere quali siano gli elementi caratterizzanti dei modelli della famiglia MacBook Pro: doppio processore video (integrato e discreto), processori più performanti e, per quanto riguarda le opzioni di espansione, una porta FireWire 800 e uno slot per soluzioni express card.

In modo particolare è proprio l'adozione di una doppia soluzione per la gestione del comparto video a rappresentare l'aspetto più interessante dei nuovi sistemi della famiglia MacBook Pro 15: Apple vuole in questo modo proporre al pubblico un sistema che all'occorrenza possa essere parco nei consumi oppure offrire un elevato livello prestazionale per gli impieghi più intensivi.

La famiglia MacBook Pro, inoltre è stata recentemente allargata, in occasione del MacWorld Expo di San Francisco, con l'introduzione del portatile "ammiraglia" della famiglia MacBook Pro, il modello con form factor da 17 pollici che include al suo interno una nuova batteria (non sostituibile ma dall'elevata autonomia operativa) e che avremo modo di recensire nel corso delle prossime settimane.

Confezione e accessori

Il nuovo portatile MacBook Pro 15 viene immesso sul mercato all'interno di confezione bianca di dimensioni abbastanza compatte. La scatola presenta l'immagine del prodotto, a grandezza naturale ed è provvista di una maniglia per il trasporto. Come da tradizione Apple, all'apertura della confezione ci si trova dinnanzi al portatile sorretto da un vassoio in plastica nera. Una linguetta permette di sollevare una parte del sisema per poterlo estrarre dalla confezione e dalla busta trasparente nel quale è inserito.

Al di sotto del vassoio è invece collocata tutta la dotazione accessoria del portatile, ovvero l'alimentatore con connettore MagSafe, due spine intercambiabili (una standard e una di tipo Shuko posta su cavo) e una piccola confezione di cartone di colore nero che raccoglie manualistica, certificati di garanzia e DVD di sistema. Nella confezione non è presente alcun adattatore. Manca inoltre il telecomando Apple Remote, che da ormai qualche generazione non viene più inserito nella dotazione dei sistemi portatili ma viene proposto solo separatamente al prezzo di 19,00 Euro.

 
^