AMD Athlon 64 3.400+
200 Mhz di clock in più per la nuova versione di processore Socket 754 di AMD. Il boost prestazionale distanzia ulteriormente la cpu Intel Pentium 4 3,2 Ghz, in attesa che Prescott giunga finalmente in commercio
di Paolo Corsini pubblicato il 06 Gennaio 2004 nel canale ProcessoriIntelAMD
Introduzione

Introdotti sul mercato poco più di 3 mesi fa, i processori AMD Athlon 64 hanno raccolto l'attenzione di buona parte degli appassionati di PC; non sono state tanto, o solamente, le prestazioni velocistiche ad interessare, quanto la particolare architettura che abbina supporto a codice a 32bit con quello a 64bit. L'architettura x86-64 sulla quale sono basate le cpu AMD Athlon 64 e Athlon 64 FX, oltre a quelle Opteron per workstation e server, permette infatti di eseguire in modo nativo codice a 32bit con prestazioni molto elevate, bilanciando pieno supporto a codice a 64bit.
Che il futuro sia caratterizzato da sistemi operativi e applicazioni scritte a 64bit è innegabile; la domanda attualmente senza risposta è l'identificare quando i 64bit diventeranno predominanti sul mercato. Con le cpu AMD64 il costruttore americano gioca d'anticipo, proponendo una serie di soluzioni pensate per le prossime generazioni di software ma in grado sin d'ora di garantire le migliori prestazioni velocistiche con codice a 32bit
L'accoglienza del mercato non è stata però bilanciata da una massiccia diffusione di sistemi Athlon 64: la disponibilità iniziale di processori era, infatti, ben inferiore rispetto alla domanda, al punto da rendere abbastanza difficile anche per i recensori l'avere a disposizione un sample di processore Athlon 64 3.200+ per i primi test. Verso la fine del 2003, però, il volume di processori disponibili è progressivamente aumentato, con l'aggiunta delle nuove cpu Athlon 64 3.000+ a coprire la fascia media di mercato. Queste ultime cpu condividono con il modello 3.200+ la frequenza di clock di 2 GHz, ma integrano una cache L2 di soli 512 Kbytes contro un quantitativo di 1 Mbytes presente nel modello 3.200+.
Lo scorso mese di Settembre, in occasione del debutto ufficiale dei nuovi processori AMD, abbiamo pubblicato vari articoli ai quali rimandiamo per tutti i dettagli tecnici sulle cpu, nonché sull'architettura x86-64:
- Athlon 64 e Athlon 64 FX: analisi tecnica
- Athlon 64 FX-51: analisi prestazionale
- Athlon 64 3.200+: analisi prestazionale
Quest'oggi AMD introduce un nuovo modello di processore Athlon 64, versione 3.400+; la frequenza di clock effettiva è di 2.200 MHz, valore superiore del 10% rispetto a quello del modello 3.200+ e, soprattutto, medesima frequenza di lavoro della cpu Athlon 64 FX51. Come sarà evidenziato in seguito nella parte di analisi prestazionale, le cpu Athlon 64 3.400+ e Athlon 64 FX51 hanno fatto registrare livelli velocistici molto vicini tra di loro, mostrando come l'architettura Dual Channel della cpu Athlon 64 FX51 non sia una caratteristica che incide in modo molto elevato sulle prestazioni velocistiche complessive, almeno nella maggior parte degli ambiti applicativi.







Recensione OnePlus 13R: un quasi ''Pro'' a meno di 800 euro
Stiga A 1500, abbiamo messo alla prova il robot tagliaerba italiano
Periferiche e componenti: le novità di ASUS al CES 2025
Posticipati entrambi i lanci dei razzi spaziali Blue Origin New Glenn e SpaceX Starship
NVIDIA non fa sconti all'amministrazione Biden: critica aspra sulle nuove norme e strizza l'occhio a Trump
Scomparso il comunicatore e fotografo Oliviero Toscani all'età di 82 anni
I notebook di XMG sono modulari sotto la scocca
The Witcher 4 avrà lo stesso Story Director della prima trilogia. Coinvolti altri veterani di CD Projekt RED
Memorie e SSD veloci da Biwin, presto anche nel mercato italiano
Fotovoltaico agrivoltaico nel Pordenonese: è scontro interno nel Movimento 5 Stelle
3 mini PC super scontati da 139€ a 179€, 8GB oppure 16GB di RAM: tutto il necessario in pochissimo spazio
Endorfy si prepara ad un 2025 con presenza anche in Italia
Formula E Mexico e-Prix, il nuovo Attack Mode si conferma fondamentale | Highlights
roborock Saros, la nuova serie di aspirapolvere robot dal vivo al CES 2025
Tecnologia e formazione: il 39% delle competenze attuali potrebbe non essere più rilevante entro il 2030
Altro record in Cina: la centrale idroelettrica a pompaggio più potente del mondo
NetApp Insight Xtra: il ruolo centrale dei dati nell'era del cloud e dell’intelligenza artificiale







