Realizzare una rete wireless mediamente complessa

Realizzare una rete wireless mediamente complessa

Considerando il crescente interesse per le reti wireless, abbiamo realizzato un articolo in cui commentiamo un'implemetazione mediamente complessa realizzata nei nostri uffici. La rete è stata realizzata con i validi prodotti LinkSys

di pubblicato il nel canale Periferiche
 

Introduzione

La tecnologia wireless è ormai diventata estremamente diffusa: durante l'ultimo anno si è osservato un boom particolarmente intenso, durante il quale le soluzioni senza fili basate su tecnologia wi-fi hanno letteralmente spopolato.
L'esigenza di comunicare senza fili è una prerogativa essenziale dei dispositivi mobile ed infatti la maggioranza dei notebook commercializzati oggi sono già dotati o predisposti per l'utilizzo di un modulo wi-fi (in standard 802.11a o 802.11b, a seconda dell'area in cui vengono commercializzati). In Italia, per motivi legislativi, lo standard consentito ed utilizzato per la realizzazioni di LAN senza fili è l' 802.11b, anche se presto assisteremo ad una vera e propria rivoluzione grazie all'ntroduzione della tecnologia 802.11g, della quale parleremo meglio in seguito.

Tempo fa abbiamo realizzato un articolo che voleva essere una panoramica sul fenomeno wi-fi, analizzando sommariamente le caratteristiche, le tecnologie utilizzate ed effettuando alcuni test con prodotti disponibili in vendita. Per chi non avesse letto tale articolo, e fosse totalmente a "digiuno" circa le problematiche legate al wi-fi, vi rimandiamo a questa pagina.

Avendo rilevato un notevole interesse per l'argomento, intendiamo riproporre un articolo in cui commenteremo un'implementazione wireless mediamente complessa realizzata qui nei nostri laboratori.
La rete è stata realizzata interamente con prodotti LinkSys che si sono rilevati estremamente validi e versatili, in grado di essere utilizzati nelle installazioni più banali e semplici con una configurazione "ridicola", ma capaci di sopperire anche ad implementazioni particolari e complesse.

 
^