Intel Centrino: la nuova tecnologia mobile

Intel Centrino: la nuova tecnologia mobile

Intel ha presentato ufficialmente oggi la tecnologia Intel Centrino destinata a rivoluzionare il mondo mobile. Testato il TravelMate 800 di Acer

di , Paolo Corsini pubblicato il nel canale Portatili
IntelAcer
 

Introduzione

Intel, come da tempo annunciato, ha rilasciato ufficialmente oggi la nuova tecnologia Intel Centrino dedicata ai dispositivi mobile (notebook, ultraportatili e tablet-pc).

In tutto il mondo sono stati scelti ed organizzati svariati eventi per supportare il lancio di questa tecnologia, che stando alle premesse di Intel è una svolta epocale. In Europa, è stato scelto come degno palcoscenico l'evento fieristico del Cebit di Hannover, che proprio quest'oggi apre i suoi battenti.

Nello sviluppo del progetto Centrino Intel ha posto come obiettivo guida la ricerca della massima autonomia possibile con alimentazione da batteria: questo elemento spiega perché Centrino, come vedremo, non sia il nome di un processore ma di un insieme di componenti, integrati all'interno del notebook e responsabili sia delle prestazioni velocistiche, che delle funzionalità accessorie e dell'autonomia d'uso.

Centrino si affianca alle altre soluzioni Mobile di Intel (Pentium 4-M e Celeron) e di fatto costiutisce un'alternativa per ogni tipologia di prodotto, sia esso un notebook di elevate prestazioni oppure un ultra mobile. Ovviamente, come ogni nuova tecnologia al momento del debutto l'elemento costo avrà un peso non indifferente e per questo motivo i primi notebook Centrino saranno posizionati nella fascia alta di mercato. Molti dei partner produttivi Intel, tuttavia, ci hanno confermato l'intenzione di presentare notebook Centrino di fascia media e entry level, possibilmente entro la fine di quest'anno.

 
^