3D Mark 2003: il nuovo benchmark DirectX 9
La nuova versione del popolare tool di benchmark per le schede video è finalmente disponibile: forte ottimizzazione per la qualità d'immagine e per le API DirectX 9
di Fabio Boneschi, Paolo Corsini pubblicato il 11 Febbraio 2003 nel canale ProgrammiIntroduzione
Dopo mesi di attesa, anticipazioni di video e rumors diffusi ad-hoc per creare aspettativa nel pubblico, ecco ufficialmente rilasciato il benchmark 3DMark2003 di FutureMark. Per fugare ogni possibile confusione, ricordiamo che FutureMark è il nuovo brand con cui vengono commercializzati i prodotti di MadOnion.
Il benchmark 3DMark è da più parti considerato
un punto di riferimento per gli addetti ai lavori, perchè permette di testare le
componenti hardware in ambienti 3D avanzati e fornisce un valore numerico che consente
precise comparazioni (con risultati di test precedenti o con i valori presenti nel
data-base online).
Per alcune categorie di persone è un vero e proprio strumento di lavoro, per altri
un'utile applicativo che permette il tuning del proprio hardware.
Per correttezza, va riportato che molti appassionati di gaming 3D riconoscono a questo benchmark vari limiti: il più importante è quello di essere sintetico, cioè di non rappresentare direttamente le prestazioni velocistiche di una scheda 3D utilizzando un videogame in commercio. Questa osservazione è vera ma ciò nonostante 3DMark resta uno strumento estremamente utile, soprattutto in questa nuova versione in grado di sfruttare pienamente le nuove API Microsoft DirectX 9.
I requisiti di sistema consigliati per eseguire 3DMark2003 sono i seguenti:
- cpu Intel o AMD con almeno 2GHz di clock
- 512 MB di ram
- scheda video compatibile con le DirectX 9
Come vedete le risorse consigliate non sono proprio entry level; rispetto alla versione 2001 il nuovo benchmark si dimostra essere estremamente più "pesante" da eseguire.
Le funzionalità principali di 3DMark 2003 possono essere così riassunte:
- supporto alle nuove DirectX9 rilasciate recentemente da Microsoft;
- 4 situazioni di gioco che permettono di utilizzare in modo approfondito le nuove funzionalità delle recenti librerie Microsoft;
- nuovi tools per analizzare la qualità di immagine e specifici aspetti 3D in situazioni non di gaming;
- suite di test per valutare l'incidenza degli effetti 3D audio sulle prestazioni del sistema;
- approfondita utility per rilevare le informazioni di sistema.