Dual Core Athlon 64 Preview

Dual Core Athlon 64 Preview

Il Cebit di Hannover riserva a volte alcune piacevoli sorprese, quali questi test effettuati su un prototipo di processore Athlon 64 basato su architettura Dual Core, operante alla frequenza di clock di 2,4 GHz.

di pubblicato il nel canale Processori
 

Il primo sistema Dual Core di AMD

Grazie alla collaborazione di un partner taiwanese che per ovvie ragioni non può essere menzionato, abbiamo a disposizione i primi benchmark effettuati su un sistema AMD Athlon 64 dotato di architettura Dual Core.

Il processore è ovviamente ancora un engineering sample, operante alla frequenza di clock di 2,4 GHz e dotato di Socket 939 per la connessione alla scheda madre. On board sono integrate due cache L2 distinte, ciascuna in quantitativo pari a 1 Mbyte.

cpu.jpg (18014 bytes)

Questo è il processore che è stato utilizzato in questa breve preview; per proteggere la nostra fonte le scritte poste sul Core sono state rimosse, e questo spiega le tre strisciate nere che sono state messe sul processore.

Da segnalare la frequenza di clock, sensibilmente superiore a quanto ci saremmo aspettati. I processori Dual Core, infatti, devono bilanciare la dissipazione di due distinti Core, fattore che forza l'utilizzo di frequenze più basse rispetto a quelle delle soluzioni Single Core. Considerando che quello testato è un engineering sample e che la cpu AMD Athlon 64 FX55, la più veloce attualmente in commercio, ha frequenza di clock di 2,6 GHz si tratta di un risultati indubbiamente considerevole e non atteso.

screenshot_2_s.jpg (40345 bytes)

screenshot_1_s.jpg (31883 bytes)

screenshot_3.jpg (33601 bytes)

Windows XP Professional riporta il processore come un AMD Engineering Sample 00, con frequenza di clock di 2,4 Ghz.

screenshot_4_s.jpg (58605 bytes)

Il Task Manager di Windows XP conferma che si tratta di un processore con architettura Dual Core.

 
^