Huawei Matebook

Nome noto soprattutto in ambito smartphone, Huawei ha saputo interpretare in maniera molto convincente il concetto di 2 in 1 con il proprio modello Matebook, dotato di sistema operativo Microsoft Windows 10. Le caratteristiche sono di alto livello, a partire dalla costruzione molto curata dello chassis in alluminio che costituisce il cuore del sistema, al quale collegare una tastiera fornita in dotazione (in altri sistemi si paga a parte).

Il display è un 12 pollici di diagonale realizzato con tecnologia IPS e vanta una risoluzione decisamente elevata, 2160x1440 pixel. Sotto la scocca troviamo processori Intel della famiglia Core M fino a 3,1GHz di frequenza, caratterizzati da un basso consumo che permette di non integrare sistemi di raffreddamento appositi: conseguenza diretta di questo è un design molto sottile che permette anche di contenere ingombri e pesi. Ecco spiegati i soli 640 grammi di peso di Huawei Matebook, fatto che lo rende un compagno ideale per chi è sempre in movimento e non vuole dispositivi troppo pesanti e ingombranti.

Il quantitativo di RAM varia a seconda dei modelli, 4 oppure 8 Gbytes, mentre il sottisistema storage si appoggia a pregiati Solid State Drive che possono essere da 128GB, 256GB o addirittura 512GB. Alcune caratteristiche arrivano direttamente dal mondo smartphone, come ad esempio le colorazioni dorate e silver, nonché l'adozione del lettore di impronte digitali per lo sblocco e l'autenticazione. La fotocamera frontale, l'unica presente, è una fuoco fisso da 5Mpixel, mentre non mancano tutte le opzioni di connettività che si richiedono ad un 2 in 1 come Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac MIMO e Bluetooth 4.1.

Come valore aggiunto troviamo la già citata tastiera MateBook Portfolio, la MatePen con ben 2048 livelli di pressione e puntatore laser integrato, oltre a una serie di comodi adattatori. Huawei Matebook è infatti dotato solo di USB 3.0 Type C, ma la casa fornisce due adattatori per rendere compatibile questa porta con il connettore USB normale e anche quello micro USB.

La tastiera collegabile a Huawei Matebook permette di far assumere al sistema diverse inclinazioni, al fine di renderlo adatto alle differenti esigenze. La batteria integrata è una 33.7Wh (4430mAh@7.6V), un buon compromesso fra autonomia e peso complessivo. Insomma, uno strumento ideale per lo studente, ma anche per il professionista sempre in movimento che cerca un sistema leggero, poco ingombrante ma molto versatile.

278.8mm x 194.1mm x 6.9mm Circa 640 gr 12 pollici touch 2160x1440 pixel 4, 8GB Intel Core M fino a 3,1 GHz SSD 128, 256, 512GB 5MP 1 porta USB 3.0 Type C
jack cuffie
802.11ac Tatiera MateBook Portfolio
MatePen
Alimentatore
Adattatore USB Type C - USB
Adattatore USB Type C - microUSB