YouTube sfida Facebook e Periscope, in arrivo i video live da app mobile

YouTube sfida Facebook e Periscope, in arrivo i video live da app mobile

Il servizio di video sharing di YouTube si potenzia con la possibilità di avviare lo streaming video in tempo reale direttamente dall'app mobile. Il servizio sarà inizialmente riservato a soggetti selezionati, per poi essere esteso ad un maggior numero di utenti.

di pubblicata il , alle 09:15 nel canale Web
YouTube
 

YouTube ha annunciato nelle scorse ore un importante potenziamento dell'omonimo servizio di video sharing che inizia a supportare la funzione per l'avvio dello streaming dei video live anche tramite app mobile. YouTube allinea quindi, seppur con un po' di ritardo, la sua offerta a quella di altri importanti player del settore che, da tempo, consentono di sfruttare la medesima funzione; il riferimento va nello specifico a Periscope e Facebook. Per completezza di informazione, si ricorda che YouTube supporta dal 2011 lo streaming dei video live, ma non tramite app per dispositivi mobile. 

YouTube

L'attivazione della nuova feature avverrà progressivamente. Nella prima fase della procedura, solo un ristretto numero di utenti selezionati avrà la possibilità di utilizzarla; successivamente, YouTube espanderà la base di utenti che vi avranno accesso. L'utilizzo risulterà molto semplice, visto che YouTube prevede di integrare la nuova feature direttamente all'interno delle app mobile. L'utente non dovrà quindi installare e utilizzare un'app separata. 

Per avviare il livestreaming, basterà premere un pulsante, selezionare un'immagine da utilizzare come miniatura ed iniziare a trasmettere il video. I follower potranno interagire con l'autore dello streaming (quasi) in tempo reale mediante la chat integrata. I video in livestreaming avranno le medesime caratteristiche dei filmati di YouTube: potranno pertanto essere individuati tramite le funzioni di ricerca di YouTube ed il sistema di suggerimenti sui video più interessanti integrato nel popolare social network, inseriti all'interno di playlist e protetti da accessi non autorizzati. 

Al momento, YouTube ha annunciato l'attivazione dello streaming live dei video da app mobile per cinque creatori di video selezionati: The Young TurksAIBPlatica PolinesiaSacconeJolysAlex Wassabi. Come detto, il ristretto gruppo è destinato ad ampliarsi sino a raggiungere un consistente numero di utenti. YouTube ha già pubblicato alcuni screenshot tratti dell'app mobile con supporto alla nuova feature, ma non ha fornito dettagli sulle piattaforme supportate che comprenderanno, verosimilmente, sia Android, sia iOS.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Cr4z3324 Giugno 2016, 09:42 #1
E quindi la diretta Live che ho sin dal Galaxy Note 5 era un'esclusiva solo Samsung?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^