Yahoo! Axis browser e ricerca visuale

Yahoo! Axis browser e ricerca visuale

Con Axis Yahoo! prova a reinventare la navigazione e la ricerca online: pochi e semplici strumenti con ampia interazione visuale

di Fabio Boneschi pubblicata il , alle 11:14 nel canale Web
Yahoo
 

Yahoo! prova a portare qualche novità nell'ambito della navigazione e ricerca online introducendo il nuovo Axis Web Browser. Per il momento il nuovo strumento si presenta come un layer aggiuntivo per il browser preinstallato sul PC e può essere utilizzato su sitemi Windows, su iPad o iPhone.

Da un primo veloce utilizzo la nuova proposta di Yahoo! pare interessante: in un semplice box si compone un indirizzo o si inseriscono le parole chiave per la ricerca, e Axis propone una serie di query e di risultati in maniera visuale. L'utente ha spesso a disposizione una thumbnail relativa alla pagina di destinazione di uno specifico risultato, quindi si trova a navigare in modo visuale tra le varie possibilità offerte dal motore di ricerca. Non abbiamo trovato per ora conferme ufficiali ma è presumibile che dietro a tale layer vi sia il motore di Bing.

Axis permette di gestire bookmark e tutte operazioni di navigazione e ricerca vengono condotte in un ambiente in cui domina l'aspetto visuale, con ampie immagini, controlli di grandi dimensioni e altri dettagli che fanno immaginare una buona usabilità anche da interfacce di tipo touch, quindi anche a soluzioni tablet.

La nuova proposta di Yahoo! offre anche l'opzione di sincronizzazione in cloud: utilizzando uno Yahoo!ID valido è possibile sincronizzare le operazioni svolte al pc con una sessione attiva anche su iPhone o iPad. In questo modo una sessione e una ricerca avviata su un dispositivo può essere finalizzata su altri device e richiamata in qualsiasi momento.

Il nuovo progetto merita di essere seguito e provato più in dettaglio, è quindi nostra intenzione approfondirne i dettagli nei prossimi giorni.

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Pier de Notrix24 Maggio 2012, 12:06 #1
- edit -

ho provato la versione desktop: ma non è un browser, è un'estensione.
Bakaras24 Maggio 2012, 12:15 #2
le preview cosi grandi sanno tanto di preparazione per gli schermi touch
DKDIB24 Maggio 2012, 14:14 #3
È ovvio che dietro ci sia Bing: Yahoo! non ha più un proprio motore di ricerca ormai da anni...
La parte di ricerca del sito omonimo viene infatti eseguita interamente da software Microsoft.
Vul25 Maggio 2012, 16:15 #4
Certo che è lunga l'agonia di yahoo...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^