Windows Live Space chiuderà i battenti

Windows Live Space chiuderà i battenti

Microsoft ha reso noto che tra sei mesi Windows Live Spaces chiuderà i battenti. Al suo posto gli utenti potranno usare WordPress.com

di pubblicata il , alle 10:30 nel canale Web
MicrosoftWindows
 

Nel corso della giornata di ieri, Microsoft ha reso noto attraverso uno dei suoi blog ufficiali che presto la propria piattaforma di blogging Windows Live Spaces chiuderà i battenti. La chiusura tuttavia avverrà solo tra sei mesi, in modo tale da consentire ai 30 milioni di utenti del servizio di trasferire i contenuti del proprio blog altrove.

Per non lasciare i propri utenti senza una nuova dimora, Microft ha siglato un accordo con Automattic grazie al quale sarà possibile trasferire il proprio blog su WordPress.com grazie ad una procedura automatizzata messa a punto dalle due compagnie.

Accedendo al proprio Windows Live Space gli utenti riceveranno una notifica come quella mostrata nell'immagine qui sopra. All'utente vengono date diverse possibilità, tra cui salvare una copia del proprio blog sul disco, cancellare il proprio account con i relativi contenuti oppure continuare ad utilizzare il vecchio servizio ancora per qualche mese.

Chi deciderà invece di passare subito a WordPress non dovrà far altro che avviare la procedura automatizzata messa a punto da Microsoft e Automattic. Tutti i post, i commenti e le foto verranno automaticamente trasferite sulla nuova piattaforma e verrà effettuato il redirect di tutti gli URL dei vecchi Spaces verso i nuovi blog, in modo tale da non far perdere visitatori agli utenti.

Microsoft rende inoltre noto che a partire da oggi tutti quelli che vorranno creare un nuovo blog verranno automaticamente reindirizzati direttamente su WordPress.com e che quando Windows Live Essentials 2011 verrà rilasciato, lo strumento di scrittura Windows Live Writer utilizzerà di default la piattaforma di Automattic.

13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Asterion28 Settembre 2010, 10:46 #1
Non pensavo che la piattaforma per i blog di Microsoft fosse in crisi ma la pressione di blogger e wordpress deve essere molto forte. Se da un lato wordpress è più professionale, blogger è più leggero di live spaces.
JackZR28 Settembre 2010, 10:53 #2
WLS non è mi è mai piaciuto un granché, immagino che questa chiusura sia dovuta anche a fenomeni come Facebook e Twitter oltre che a blog fatti meglio.
djfix1328 Settembre 2010, 11:09 #3
...a dirla tutta non ci ero manco mai stato!
salvador8628 Settembre 2010, 11:25 #4

io ero l'unico che continuava ad utilizzarlo????

sarà ben lieto di fare il trasferimento,se non altro avrò più visibilità,non avevo ancora un blog wordpress....a dopo ...devo fare un trasferimentoooooo!
jestermask28 Settembre 2010, 11:35 #5
Purtroppo windows live space l'ho sempre trovato in mano ai bimbiminkia con homepage glitterose e piene di orsetti luccicanti o finti hacker improvvisati. Non voglio generalizzare perchè appunto c'è l'utente salvador86 che lo usa e non ho il diritto di includerlo nella lista...pero' secondo me windows live space non ha mai raggiunto un "certo livello di qualità" proprio per i contenuti che offrivano i vari users.
Altair[ITA]28 Settembre 2010, 12:02 #6

sinceramente..

sono contento..
ho usato windows live space[un tempo msn space,se la memoria non mi inganna] quando avevo tra i 14 ai 19 anni..

c'erano un sacco di cavolate scritte da me[sapete,quell'età lì..] e mi fa COMODISSIMO che quelle robe spariscano al 100% [spariranno al 100% se non tocco niente,vero ? ]

ps: quanto tempo danno agli utenti per decidere ?
predator8728 Settembre 2010, 12:27 #7
Originariamente inviato da: Altair[ITA]
sono contento..
ho usato windows live space[un tempo msn space,se la memoria non mi inganna] quando avevo tra i 14 ai 19 anni..

c'erano un sacco di cavolate scritte da me[sapete,quell'età lì..] e mi fa COMODISSIMO che quelle robe spariscano al 100% [spariranno al 100% se non tocco niente,vero ? ]

ps: quanto tempo danno agli utenti per decidere ?


idem! speriamo sparisca tutto!
drak6928 Settembre 2010, 13:21 #8
addio vecchio blog....tanto oramai l'avevo abbandonato
Gualmiro28 Settembre 2010, 15:44 #9
Credo che non c'abbiano mai creduto pienamente alla Microsoft. Sie era inserito nella scia dei vari blog scimmiottando anche un po' il MySpace della prima ora, e vista la visibilità garantitagli da MSN Messenger avrebbero potuto far un bel lavoro sul serio. Invece, come succede spesso alla MS, un sacco di idee magari non originalissime ma pur sempre buone accompagnate da una praticità ed essenzialità d'uso tendenti allo zero.
BNO7928 Settembre 2010, 20:56 #10
E pensare che grazie al blog di microsoft sono felicemente sposato da 4 anni!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^