Trimestrale Facebook, crescono fatturato e utenti mobile
Il primo trimestre dell'anno è positivo per Facebook, che registra un fatturato in crescita e trova la conferma che l'universo mobile è la sua gallina dalle uova d'oro: il fatturato generato dalla pubblicità mobile è il 73% del fatturato pubblicitario
di Andrea Bai pubblicata il 23 Aprile 2015, alle 12:01 nel canale WebFacebook ha annunciato i risultati finanziari del primo trimestre dell'anno fiscale 2015, terminato lo scorso 31 marzo. Per il trimestre in esame il fatturato ammonta a 3,5 miliardi di dollari, corrispondenti ad una crescita del 42% rispetto ai 2,5 miliardi di dollari del primo trimestre dello scorso anno. Il fatturato è di pochissimo al di sotto delle stime degli analisti, i quali hanno concordato su una stima di 60 milioni di dollari superiore rispetto a quanto registrato dalla società.
Se si esclude l'impatto della variazione anno-su-anno dei tassi di cambio per via del dollaro forte, Facebook afferma che il fatturato sarebbe cresciuto del 49%. L'utile ammonta invece a 933 milioni di dollari, con un leggero calo rispetto agli 1,07 miliardi di dollari registrati nel primo trimestre del 2014. Spese e costi arrivano a 2,6 miliardi di dollari, crescendo dell'83% rispetto al primo trimestre del 2014. Il margine operativo è stato del 26% rispetto al 43% del primo trimestre dello scorso anno.
Gli utenti giornalieri attivi ammontano, in media, a 936 milioni per il mese di marzo 2015, con una crescita del 17% anno su anno. Gli utenti mobile attivi giornalmente sono invece stati 798 milioni in media per il mese di marzo 2015, crescendo del 31% rispetto allo stesso mese di un anno fa. Gli utenti attivi mensilmente sono stati 1,44 miliardi, mentre gli utenti mobile mensili ammontano a 1,25 miliardi.
La forte crescita degli utenti ha permesso al fatturato generato dalle attività di advertising di crescere anch'esso: 3,3 miliardi di dollari per un +46% rispetto al medesimo trimestre dello scorso anno. E' interessante osservare come il fatturato generato dall'advertising mobile costituisca il 73% circa dell'intero fatturato pubblicitario di Facebook per il primo trimestre del 2015.
"E' una partenza molto forte per l'anno. Continuiamo a concentrarci sul servire la nostra community e connettere il mondo" ha dichiarato Mark Zuckerberg, fondatore e CEO di Facebook.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".