Skype: la community continua a crescere

Skype: la community continua a crescere

Skype comunica numeri molto importanti relativi al numero di utenti online sul proprio network, ma molto più interessante è guardare al futuro, con riferimento all'acquisizione da parte di Microsoft

di Fabio Boneschi pubblicata il , alle 08:51 nel canale Web
MicrosoftSkype
 

Quaranta milioni di utenti connessi contemporaneamente a Skype. La cifra è decisamente elevata e rappresenta il nuovo importante record segnalato da Skype sul proprio blog ufficiale, ma Jennifer Caukin - head of social media per Skype - scherza sull'argomento ricordando che tale elevato numero corrisponde alla popolazione mondiale stimata tra il 2000 A.C. e il 1000 A.C. Oggi sul pianeta Terra si stima una popolazione di circa 7 miliardi di persone.

Nel corso degli ultimi mesi il numero di utenti Skype è cresciuto vertiginosamente raggiungendo il record di oggi quando solo a febbraio venivano dichiarati circa 32 milioni di utenti. C'è però confusione in merito a questi numeri: in passato si è fatto riferimento al numero di utenti iscritti - quindi non necessariamente attivi e loggati al network - mentre nel post citato poco sopra si fa riferimento a utenti contemporanei connessi, cifra in linea con l'indicazione fornita in realtime dal client.

Ci limitiamo a prendere atto delle dichiarazioni ufficiali, forse imprecise, ma intendiamo soffermarci su altro. Guardando a Skype c'è parecchio interesse per il futuro del network: l'acquisizione da parte di Microsoft promette di sicuro importanti novità che dovrebbero portare le tecnologie VoIP di Skype all'interno di altre soluzioni e piattaforme (ad esempio Xbox), con un particolare interesse per l'ambito mobile di Windows Phone e il prossimo aggiornamento Apollo.

18 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
TheDarkMelon13 Aprile 2012, 09:08 #1
alla faccia di quelli che dicvano "abbandoniamola ora che è di MS!!"
recoil13 Aprile 2012, 09:31 #2
faccio lo stessa considerazione che ho fatto ieri in un thread su facebook
Skype ora va bene perche' e' partito presto ed e' diffuso, quindi la gente lo usa perche' ci sono gia' amici/colleghi che sono iscritti

dal punto di vista tecnico rimango scettico ma da ben prima che arrivasse Microsoft che non vedo come possa distruggere un prodotto come Skype

l'applicazione mobile succhia batteria in modo esagerato, io ho smesso di usarla
su computer idem, ho notato che prendeva parecchia cpu per le videochiamate
ho il sospetto che sia la cifratura che applica skype a non essere particolarmente efficente e se sul computer posso tollerare qualche % di cpu in piu' (rimane comunque seccante) di certo non lo posso fare sul mobile

a parte questo ho spesso messaggi che vengono consegnati in ritardo (ieri sera me ne e' arrivato uno del 4 aprile) e ogni tanto serve un riavvio perche' non riesco a vedere dei contatti, o io li vedo ma loro non vedono me

ne ha di strada da fare per diventare un messenger veramente affidabile e potente, ma non vedo grandi alternative
ad esempio per la videochiamata ho usato facetime qualche volta e ha tanti vantaggi rispetto a skype ma finche' rimane confinato all'utenza Mac e' utile solo in parte e per la messaggistica anche iMessage non e' perfetto ho avuto problemi anche li
Phoenix Fire13 Aprile 2012, 10:08 #3
Originariamente inviato da: recoil
faccio lo stessa considerazione che ho fatto ieri in un thread su facebook
Skype ora va bene perche' e' partito presto ed e' diffuso, quindi la gente lo usa perche' ci sono gia' amici/colleghi che sono iscritti

dal punto di vista tecnico rimango scettico ma da ben prima che arrivasse Microsoft che non vedo come possa distruggere un prodotto come Skype

l'applicazione mobile succhia batteria in modo esagerato, io ho smesso di usarla
su computer idem, ho notato che prendeva parecchia cpu per le videochiamate
ho il sospetto che sia la cifratura che applica skype a non essere particolarmente efficente e se sul computer posso tollerare qualche % di cpu in piu' (rimane comunque seccante) di certo non lo posso fare sul mobile

a parte questo ho spesso messaggi che vengono consegnati in ritardo (ieri sera me ne e' arrivato uno del 4 aprile) e ogni tanto serve un riavvio perche' non riesco a vedere dei contatti, o io li vedo ma loro non vedono me

ne ha di strada da fare per diventare un messenger veramente affidabile e potente, ma non vedo grandi alternative
ad esempio per la videochiamata ho usato facetime qualche volta e ha tanti vantaggi rispetto a skype ma finche' rimane confinato all'utenza Mac e' utile solo in parte e per la messaggistica anche iMessage non e' perfetto ho avuto problemi anche li


citando un mio professore di sistemi distribuiti
"skype fa abbastanza ca*are, questo è uno dei motivi per cui è gratis, se fosse funzionante senza problemi sarebbe solo a pagamento da tempo."
il che secondo me è abbastanza vero, la possibilità di mandare messaggi a un contatto offline e sperare che li veda alla prima connessione dipende da un sacco di fattori, tra cui l'allineamento dei pianeti e la quantità di cibo ingerito dal mittente e dal destinatario
Però come detto da te, alternative buone non è che ce ne siano tante.

alla domanda del perchè a successo, come te penso che siano le stesse motivazioni di fb, è stato tra i primi a funzionicchiare, ha avuto un iniziale boom per moda e via al successo
Itacla13 Aprile 2012, 10:11 #4
anche io fino a poco fa usavo massicciamente skype, soprattutto a lavoro.

Devo dire però che da qualche tempo a sta parte preferisco nettamente Gtalk + Hangouts (Google+).
Gli account google si stanno abbastanza diffondendo, anche in ambito lavorativo, e avendo implementato la condivisione del desktop e la modalità di modifica dei documenti e di streaming delle presentazioni, ora è a tutti gli effetti uno strumento completo per il lavoro.

Senza contare che per fare call multiutente è una manna dal cielo.

L'unica mancanza forse è l'invio diretto dei file dalla chat (web), ma con Dropbox&co non è più un problema nemmeno quello.
LORENZ013 Aprile 2012, 10:53 #5
Originariamente inviato da: recoil
faccio lo stessa considerazione che ho fatto ieri in un thread su facebook
Skype ora va bene perche' e' partito presto ed e' diffuso, quindi la gente lo usa perche' ci sono gia' amici/colleghi che sono iscritti

dal punto di vista tecnico rimango scettico ma da ben prima che arrivasse Microsoft che non vedo come possa distruggere un prodotto come Skype

l'applicazione mobile succhia batteria in modo esagerato, io ho smesso di usarla
su computer idem, ho notato che prendeva parecchia cpu per le videochiamate
ho il sospetto che sia la cifratura che applica skype a non essere particolarmente efficente e se sul computer posso tollerare qualche % di cpu in piu' (rimane comunque seccante) di certo non lo posso fare sul mobile

a parte questo ho spesso messaggi che vengono consegnati in ritardo (ieri sera me ne e' arrivato uno del 4 aprile) e ogni tanto serve un riavvio perche' non riesco a vedere dei contatti, o io li vedo ma loro non vedono me

ne ha di strada da fare per diventare un messenger veramente affidabile e potente, ma non vedo grandi alternative
ad esempio per la videochiamata ho usato facetime qualche volta e ha tanti vantaggi rispetto a skype ma finche' rimane confinato all'utenza Mac e' utile solo in parte e per la messaggistica anche iMessage non e' perfetto ho avuto problemi anche li



io tutti questi problemi non li vedo! uso massicciamente Skype da quando è uscito, sia su pc che su devices mobile...e lo uso davvero tanto per chat, chiamate skype-to-skype e chiamate skype-to-numero fisso o mobile italiano o estero...uso poco la videoconferenza di cui non parlerò. Mai avuto un problema, praticamente mai un crash, messaggi arrivati sempre puntualissimi (ovvio che se non ti loggi per 7 gg i messaggi a te ancora non recapitati andranno persi), qualità delle chiamate ottima (buona con i devies mobili). Ammetto che succhia un po' di batteria sugli smartphones e un po' di RAM sui pc ma trovami il software free perfetto e poi ne riparliamo!
Secondo me di strada ne ha fatta negli ultimi 7 anni circa ed è affidabile ma, ripeto, non perfetto. Onestamente non lo cambio ne con MSN tantomeno con GTALK!
Wikkle13 Aprile 2012, 10:59 #6
Originariamente inviato da: recoil

l'applicazione mobile succhia batteria in modo esagerato, io ho smesso di usarla
su computer idem, ho notato che prendeva parecchia cpu per le videochiamate


Aiuto!!!
Pier220413 Aprile 2012, 11:06 #7
Originariamente inviato da: recoil
faccio lo stessa considerazione che ho fatto ieri in un thread su facebook
Skype ora va bene perche' e' partito presto ed e' diffuso, quindi la gente lo usa perche' ci sono gia' amici/colleghi che sono iscritti

dal punto di vista tecnico rimango scettico ma da ben prima che arrivasse Microsoft che non vedo come possa distruggere un prodotto come Skype

l'applicazione mobile succhia batteria in modo esagerato, io ho smesso di usarla
su computer idem, ho notato che prendeva parecchia cpu per le videochiamate

ho il sospetto che sia la cifratura che applica skype a non essere particolarmente efficente e se sul computer posso tollerare qualche % di cpu in piu' (rimane comunque seccante) di certo non lo posso fare sul mobile

a parte questo ho spesso messaggi che vengono consegnati in ritardo (ieri sera me ne e' arrivato uno del 4 aprile) e ogni tanto serve un riavvio perche' non riesco a vedere dei contatti, o io li vedo ma loro non vedono me

ne ha di strada da fare per diventare un messenger veramente affidabile e potente, ma non vedo grandi alternative
ad esempio per la videochiamata ho usato facetime qualche volta e ha tanti vantaggi rispetto a skype ma finche' rimane confinato all'utenza Mac e' utile solo in parte e per la messaggistica anche iMessage non e' perfetto ho avuto problemi anche li


Io lo uso spesso per chiamare all'estero e mi funziona bene, non perdo mai il contatto, e non mi sembra neppure che il pc si surriscaldi, visto che lo uso spesso anche con un portatile...
recoil13 Aprile 2012, 11:32 #8
Originariamente inviato da: Pier2204
Io lo uso spesso per chiamare all'estero e mi funziona bene, non perdo mai il contatto, e non mi sembra neppure che il pc si surriscaldi, visto che lo uso spesso anche con un portatile...


non e' che muore la cpu ci mancherebbe pero' mi pare assurdo che schizzi cosi in alto per vedere un video che ha una risoluzione molto bassa

quando ho provato a fare videochiamate con il servizio di google o con il facetime era molto meno impegnata per capirci
se sei su un fisso puoi anche fregartene se sei su un laptop ti mangia qualche minuto in piu' di batteria, che in alcuni casi puo' essere seccante

comunque e' da qualche mese che non provo piu' puo' anche darsi che abbiano migliorato il sw nel frattempo
Tedturb013 Aprile 2012, 11:37 #9
L'unico motivo per cui non passo a gtalk e' perche' non e' possibile che le videochiamate funzionino solo da dentro gmail.

Si sbrigassero a fare un messenger nativo con le videochiamate e poi sai quanti abbandonerebbero skype..
Facebook docet
Okiya13 Aprile 2012, 11:44 #10
Originariamente inviato da: TheDarkMelon
alla faccia di quelli che dicvano "abbandoniamola ora che è di MS!!"