Ricerche Google: impostazione Location ancor più semplice

Ricerche Google: impostazione Location ancor più semplice

L'impostazione Location per le ricerche di Google viene inserita nella colonna di sinistra dell'interfaccia grafica: ricerche sempre più contestualizzate e precise

di pubblicata il , alle 09:26 nel canale Web
Google
 

Le modalità di indicizzazione di Google e le opzioni con le quali i risultati vengono proposti all'utente sono in costante evoluzione: i risultati sono forniti in modo sempre più preciso, vengono costantemente aggiunte nuove fonti e si cerca sempre una maggior contestualizzazione anche sulle mappe. Tutto ciò è funzinale anche al costante flusso di messaggi pubblicitari veicolati all'interno delle pagine di ricerca.

Nell'elaborare la SERT (Search engine results page) viene anche tenuta in considerazione la posizione in cui si trova l'utente e questo parametro viene determinato in modo automatico, analizzando ad esempio l'IP del PC, oppure può essere inserito manualmente dall'utente. Google ha pubblicato alcuni dettagli qui e l'argomento è destinato a evolversi con la diffusione di terminali dotati di localizzatore GPS integrato.

Al fine di rendere ancor più semplice le fasi di ricerca all'utente Google ha scelto di posizionare sulla colonna di sinistra, proprio sotto alle opzioni di scelta "Mappe", "Immagini" etc, anche il campio Location. In questo campo verrà visualizzata la località da cui secondo Google viene effettuata la ricerca.

All'occorrenza l'utente può personalizzare questo campo ottenendo risultati più precisi o ricerche relative a altre località geografiche in cui in futuro si debba spostare. La novità verrà presto estesa a 40 versioni di Google localizzate nei vari Paesi.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
furbo28 Ottobre 2010, 17:50 #1
Oh, finalmente, tutte le volte che accedevo a maps.google.com da ip sammarinese mi mostrava una fuorviante mappa USA: ora sì che mi parte dal posto giusto

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^