Novità in vista per il test Acid 3

Novità in vista per il test Acid 3

Previsti aggiornamenti in Acid3 per rendere il test più adatto alle attuali esigenze

di pubblicata il , alle 12:02 nel canale Web
 

Acid 3 è uno dei test di riferimento per valutare le caratteristiche di un browser: con tale strumento si verifica se il programma è in grado di supportare tutte le specifiche previste da CSS, HTML, DOM, XML, SVG. La verifica effettuata si articola in vari sottotest e prevede il rendering di una determinata pagina web; la prova è superata se un controllo pixel per pixel della pagina verifica che quanto renderizzato corrisponde a quanto previsto dagli ideatori di Acid3, quindi risponde alle specifiche in vigore.

Negli ultimi anni il web si è evoluto, si sono diffusi e aggiornati nuovi standard e Acid3 è rimasto come riferimento per i differenti browser. In alcuni casi gli sviluppatori stessi hanno lavorato al fine di supportare specifiche condizioni previste da Acid3, situazioni non significative dal punto di vista dell'esperienza d'uso del software; è proprio da questa considerazione che Ian Hickson, autore delle specifiche HTML e Håkon Wium Lie, CTO di Opera, hanno previsto le modiche per Acid3.

Nella nuova versione di Acid3 sono state commentate, quindi rimangono ininfluenti ai fini del punteggio finale, alcune parti di test considerate inutili ai fini di una più moderna valutazione del browser. A questo indirizzo è disponibile l'elenco dei test compresi in Acid3 che meriterebbero un aggiornamento.

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
DanieleG22 Settembre 2011, 14:49 #1
quindi risponde alle specifiche in vigore

Ma proprio no
Parte dell'acid3 è basata non su specifiche approvate ma su semplici draft (mi pare ad esempio che i test che portano da 95 a 100 siano così.
TheMonzOne22 Settembre 2011, 14:59 #2
FireFox 6.0.2 prende 100/100 anche se nell'angolo in alto a sinistra appare la scritta rossa "You should not see this at all" che immagino non si dovrebbe vedere
Infatti nel reference screen non c'è...
EDIT per aggiunte, provato con:
- IE8, risultato 23/100 lol
- Opera 11.51, risultato 100/100 perfetto (ovviamente)
- IE9, risultato 100/100 perfetto
Shivan man22 Settembre 2011, 18:25 #3
Per superare il test la pagina a fine test deve essere uguale identica a quella di riferimento. Ciò implica che il punteggio deve essere per forza 100, ma un punteggio di 100 non significa necessariamente aver superato il test.
II ARROWS23 Settembre 2011, 00:17 #4
Traduzione: ora che Internet Explorer supera il nostro test, dobbiamo lavorare al prossimo test non standard che metta in risalto che IE non è un buon browser nel rendering.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^