Novità in Google Social Search

Novità in Google Social Search

Google annuncia interessanti novità in Google Social Search, opzione che integra tra i risultati delle ricerche anche gli elementi provenienti da propri contatti social

di pubblicata il , alle 16:04 nel canale Web
Google
 

Google Social Search è una funzionalità proposta dagli sviluppatori di Mountain View dal 2009 che ha l'obiettivo di fornire tra i risultati delle ricerche anche contenuti relativi ai propri contatti. Fino ad ora le informazioni relative alla propria sfera "social" erano relegate in un apposito box dell'interfaccia di Google Search ma presto il tutto verrà rivisto.

Google annuncia infatti di avere aggiornato  Google Social Search: ora i risultati relativi a propri contatti in merito a una specifica SERP verranno visualizzati come un comune risultato delle ricerche di Google. L'unica differenza sarà nella visualizzazione del nome del contatto a cui il risultato si riferisce e al network dal quale quel contenuto proviene. Il video seguente mostra in modo chiaro le nuove funzionalità.

Google Social Search è in grado di cercare informazioni relative anche a contatti di Twitter, di Linkedin o Flickr e per estendere le ricerche anche a tali elementi è necessario associare i vari account al menu Settings. Google con le novità introdotte in Google Social Search intende rendere più semplice l'accesso a informazioni relative ai contatti dei propri utenti.

Trattandosi di un motore di ricerca il tutto va considerato sotto molteplici aspetti: Google con  Google Social Search ha anche accesso a ulteriori dati e, ancor più significativo, ha accesso alla rete di contatti di un utente con la possibilità di integrare queste informazioni per altri scopi.

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
birmarco18 Febbraio 2011, 16:46 #1
Si sono dimenticati di facebook però!!!

Bisogna però vedere come sarà messa la nostra privacy dopo aver concesso a google di leggere i nostri profili sui social network...
pernacentus18 Febbraio 2011, 16:49 #2
Sempre più un grande fratello globale...
Pier220418 Febbraio 2011, 17:58 #3
""Google con Google Social Search ha anche accesso a ulteriori dati e, ancor più significativo, ha accesso alla rete di contatti di un utente con la possibilità di integrare queste informazioni per altri scopi.""

Un esempio di altri scopi?
argent8818 Febbraio 2011, 20:28 #4
@Pier2204

Pubblicità meglio indirizzata credo.

A me proponeva shop migliori di quelli che trovava trovaprezzi, vedi tu.
Van Basten21 Febbraio 2011, 23:27 #5

Scoperta dell'acqua calda

Non c'è alcuna novità in questo post se non quella che i risultati provenienti dai social entreranno a far parte delle serp in modo più incisivo.

Fino ad ora i risultati social non avevano un forte impatto sulle serp ma penso che in futuro oltre alle immagini, foto, video e notizie inizieremo a vedere anche i risultati social.

Questo avviene già per fatti importanti. Ad esempio se cercate "libia" vi compaiono gli ultimi tweet ma questo non è ancora nulla.

Immagino se sulle serp long tail iniziassero a comparire i risultati social quali sarebbero gli effetti...
Sicuramente sarebbe un cambiamento interessante.

Il problema è che in italia, twitter, non è molto usato se non dagli smanettoni e quindi se si cerca "bambole di porcellana arabe" probabilmente non si trova alcun risultato.

Se Google includesse anche i risultati facebook allora la storia si farebbe ancora + interessante.

I dati dei profili non sono pubblicabili da google ma i dati delle pagine si. Attualmente google pubblica i risultati di facebook ma li fa scomparire dopo 1 minuto, quindi sono praticamente invisibili.

Questo dimostra come google abbia intenzione di non concedere nulla a facebook aiutando qualsiasi altro concorrente (twitter, quora, linkedin, xing ecc).
-------------------------
Tuttavia secondo me google se la sta facendo sotto perchè facebook sta preparando il suo motore di ricerca, qualcosa di nuovo che potrebbe cambiare radicalmente il volto di internet.
E sicuramente questa non sarà una bella cosa.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^