Mozilla: strategia e roadmap per il 2012

Mozilla: strategia e roadmap per il 2012

Mozilla pubblica la propria roadmap e la strategia per il 2012. L'obiettivo rimane quello di proporre un web sempre pi innovativo e aperto

di Fabio Boneschi pubblicata il , alle 09:57 nel canale Web
Mozilla
 

Mozilla rende pubblica la propria roadmap di lavoro per il 2012 e il documento è importante non solo per conoscere come evolveranno i singoli prodotti, infatti la fondazione lancia altri segnali ben più importanti. Jay Sullivan, vice presidente dei prodotti Mozilla, intende ribadire come Mozilla voglia diversificarsi dagli altri leader del web e ribadisce la ben nota mission: Mozilla's mission is to promote openness, innovation and opportunity on the Web. I richiami sono quindi a un web aperto, capace di innovarsi e di proporre nuove opportunità.

Le parole di Sallivan sembrano indirizzate nei confronti di Google, Apple e Microsoft che con le proprie strategie intendono creare differenti ecosistemi chiusi e capaci di offrire software, hardware e servizi in maniera esclusiva. Su questo fronte Mozilla sfida i ben più grandi colossi con tecnologie che non permettono apertura tra i vari ecosistemi e libertà di scelta per gli utenti.

Dalle affermazioni teoriche e idealiste si scende anche nel concreto, infatti è ormai da tempo che Mozilla sta sviluppando alcune tecnologie orientate a cambiare la fruizione e la visione del web, tecnologie che vedono in Firefox solo uno degli elementi. Mozilla è al lavoro su un proprio marketplace in grado di offrire agli utenti la possibilità di utilizzare le singole app senza vincoli di hardware e di browser. Queste tecnologie sono già in parte state preannunciate e hanno nomi ben chiari: Boot to Gecko, BrowserID e Open app ecosystem sono solo alcuni degli elementi su cui si basa la strategia 2012 di Mozilla.

Nella roadmap di Mozilla ci sono anche chiari riferimenti a Windows 8 e alla nuova interfaccia Metro: un Proof of concept di Firefox in Windows 8 Metro sarà disponibile nel secondo trimestre - Windows 8 Consumer Preview sarà rilasciato il 29 febbraio - mentre le versioni alpha e beta sono attese nella seconda metà dell'anno.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
filippo198014 Febbraio 2012, 11:27 #1
"Su questo fronte Mozilla sfida i ben più grandi colossi con tecnologie che non permettono apertura tra i vari ecosistemi e libertà di scelta per gli utenti."

Non è molto chiara come frase IMHO... le tecnologie che NON permettono apertura SEMBRA che siano sviluppate da Mozilla mentre dal resto dell'articolo si evince l'esatto contrario...
Comunque W Mozilla e W FireFox! :-)

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^