Mozilla, il nuovo logo sarà creato con il contributo degli utenti
Anche per Mozilla è tempo di rinnovare il brand, ma nel caso dell'organizzazione no-profit che ha legato il suo nome all'apprezzato browser Firefox e al mondo open-source, saranno gli utenti a fornire un contributo importante per decidere la nuova grafica.
di Salvatore Carrozzini pubblicata il 22 Giugno 2016, alle 15:12 nel canale WebMozilla
Anche per Mozilla è tempo di dare il via ad un processo di rinnovamento grafico che interesserà, in primo luogo, il logo ben noto agli utenti che hanno seguito le vicende dell'azienda che porta avanti lo sviluppo dell'apprezzato browser Firefox. Al pari di aziende come Instagram e Netflix, che recentemente, hanno sollevato il sipario sulla nuova grafica e sui nuovi loghi, Mozilla è in cerca di una nuova immagine, ma, per raggiungere lo scopo, seguirà una strada in parte differente, dando maggior spazio al contributo fornito dagli utenti.
Mozilla conferma di aver attivato un processo di "Open Design", strutturato in quattro fasi, per rendere più moderna l'identità del brand. Il processo parte con la fase di "Creative Strategy" che consente agli utenti di confrontarsi con Mozilla su alcuni temi proposti, rispondendo ad alcune domande e fornendo il proprio contributo per tratteggiare i contorni della nuova immagine dell'organizzazione. Per partecipare a tale fase è sufficiente collegarsi a questo indirizzo. "In questa fase siamo aperti alle idee provenienti da ogni parte", ha affermato a riguardo Mozilla.
Dopo aver raccolto e selezionato le idee più interessanti, Mozilla svilupperà i primi concept che saranno poi sottoposti all'attenzione degli utenti (designer e non designer) che esprimeranno nuovamente un parere sul contenuto. Nella terza fase i concept più interessanti verranno ulteriormente valutati per stabilire l'idoneità all'impiego nei contesti più disparati: non soltanto nei siti web e nelle community di Mozilla, ma anche nell'ambito di campagne di marketing esterne. Il processo terminerà con la quarta fase comprendente la creazione dei materiali per la campagna di lancio e le attività di finalizzazione della medesima.
Mozilla sottolinea che, nonostante l'importante contributo della community, la creazione del nuovo logo non verrà portata a termine seguendo un modello di crowd-sourcing, né ricorrendo al voto degli utenti. La parola finale spetterà quindi all'agenzia che si occuperà di ridisegnare l'immagine di Mozilla partendo dai preziosi feedback degli utenti. Interessante sottolineare, al tempo stesso, che Mozilla, applica anche al processo di creazione del nuovo brand il concetto di "open source" che connota in maniera significativa la sua attività. A chi appartengono le idee condivise nel processo appena descritto?, si legge nel sito dedicato al progetto La risposta ufficiale è chiara: tutte le idee generate dalla community saranno considerate open source e dovrebbero essere rese disponibili tramite Creative Commons.
4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info*
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".