Mozilla Firefox 13: nuova home e novità anche per i tab

Mozilla Firefox 13: nuova home e novità anche per i tab

Con Firefox 13 Mozilla introduce novità nella gestione dei tab e una nuova home con un accesso rapido agli strumenti più comuni

di Fabio Boneschi pubblicata il 30 Aprile 2012, alle 15:17 nel canale Web
 

A pochi giorni dal rilascio di Firefox 12 - nuova versione stabile del browser - Mozilla rende disponibile per il download anche una nuova release in fase di testing. Firefox 13 è scaricabile a questo indirizzo di Hwfiles.it nelle versioni per Windows, Mac e Linux.

Con Firefox 13 vengono introdotte alcune novità tangibili e interessanti per l'utente finale: la homepage è stata ridisegnata e ora oltre ai link diretti a siti e risorse preferiti offre una ccesso preferenziale a strumenti di uso comune, come ad esempio la scheda download, il manager delle estensioni o i preferiti.

All'apertura di un nuovo tab in Firefox 13 si avranno a disposizione i link ai siti più visitati o ai preferiti, quindi non più una pagina bianca come nell'attuale release. Inoltre, in caso di crash al successivo riavvio del'applicazione si avrà la possibilità di ripristinare le tab aperte in precedenza. Anche per gli sviluppatori si segnalano nuovi tool e per un approfondimento segnaliamo questo link.

7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
-Maxx-30 Aprile 2012, 15:31 #1
Della homepage nuova non mi importa perché uso la pagina di Google, piuttosto spero che si sarà la possibilità di lasciare le tab bianche perché le cianfrusaglie non mi sono utili
superricky8930 Aprile 2012, 16:43 #2
@Maxx

Fortunatamente sì!
In alto a destra c'è un pulsante fatto da 3x3 quadrettini che permette di tornare alla cara, buona, vecchia tab bianca!
In ogni caso smanettando un po' in about:config è comunque sempre possibile impostare la pagina che si vuole come nuova tab!
D4N!3L330 Aprile 2012, 17:17 #3
Ci sono comunque già degli ottimi plugin che svolgono queste funzioni da un bel pezzo, i programmatori di firefox si svegliano sempre tardi.
Perseverance30 Aprile 2012, 18:19 #4
Invece di investire tempo per implementare quello che fanno già egregiamente i plugin dovrebbero stabilizzare UNA versione così da dare il tempo agli sviluppatori di aggiornare il proprio pacco plugin e risolvere i pesanti malcontenti nella gestione delle risorse.
-Maxx-30 Aprile 2012, 18:33 #5
Originariamente inviato da: superricky89
@Maxx

Fortunatamente sì!
In alto a destra c'è un pulsante fatto da 3x3 quadrettini che permette di tornare alla cara, buona, vecchia tab bianca!
In ogni caso smanettando un po' in about:config è comunque sempre possibile impostare la pagina che si vuole come nuova tab!


Molto bene!
calabar30 Aprile 2012, 18:44 #6
Del resto proprio per il fatto che ci sono già numerosi plugin che svolgono questo compito, non c'era alcuna fretta di implementarlo.
Probabilmente ora hanno deciso di farlo perchè una certa utenza, trovandolo gièà di default in altri browser, percepiva la sua mancanza in firefox come una mancanza del browser.
frankie30 Aprile 2012, 19:01 #7
Wow anche l'interfaccia chromata... ehm più pulita!

Se l'aggiunta delle righe nella visualizzazione del codice val una major release, questa ne vale 10.