L'intelligenza artificiale di Google ha sconfitto per la prima volta un giocatore professionista di Go

L'intelligenza artificiale di Google ha sconfitto per la prima volta un giocatore professionista di Go

Si tratta di un traguardo molto importante per la ricerca che Google porta avanti sui sistemi di intelligenza artificiale all'interno del progetto DeepMind.

di Rosario Grasso pubblicata il , alle 14:31 nel canale Web
Google
 

Un sistema di intelligenza artificiale ottimizzato per affrontare l'antico gioco da tavolo cinese Go ha sconfitto per la prima volta un giocatore professionista, il campione europeo Fan Hui di origine cinese ma in seguito naturalizzato francese. La ricerca è documentata in un paper pubblicato dal numero di questa settimana di Nature.

Go

Il sistema di Google dedicato al Go, che è stato ribattezzato AlphaGo, ha sconfitto per 5-0 Hui, che è classificato nel rango 2-dan, in un match che si è tenuto nello scorso ottobre negli uffici di Londra di DeepMind, la sussidiaria di Google che si occupa di Deep Learning e ricerche sull'intelligenza artificiale.

AlphaGo ha affrontato Hui su una "scacchiera" dotata di una griglia 19 × 19 senza beneficiare di alcun handicap. Dopo questa sfida Google punterà ancora più in alto, visto che è in programma un match con il miglior giocatore di Go al mondo, il coreano Lee Sedol. Il match si terrà a Seoul nel mese di marzo.

"Vincere il match di marzo sarebbe come sconfiggere Garry Kasparov a scacchi", ha detto Demis Hassabis, co-fondatore di DeepMind. "Lee Sedol è il miglior giocatore di Go degli ultimi 10 anni e batterlo vorrebbe dire che AlphaGo è il miglior giocatore di Go al mondo".

Anche se il Go ricorda in certi aspetti gli scacchi, pone sfide più difficili sia per l'intelligenza artificiale che umana perché ci sono molti più possibili movimenti realizzabili per ogni turno e molti più esiti possibili. Affrontare sfide di questo tipo non si traduce semplicemente nel migliorare i sistemi procedenti, come il famoso DeepBlue che sconfisse Kasparov a scacchi nel 1997.

DeepMind ha infatti usato delle tecniche di Deep Learning per affinare il suo AlphaGo, le quali prevedono la creazione di reti neurali di dati, sulla base dei quali fare delle inferenze per gestire i nuovi dati in arrivo. Google lavora su queste tecnologie ormai da diversi anni nel tentativo di rifinire soprattutto gli algoritmi alla base dei suoi motori di ricerca, e allo scopo ha acquisito diverse compagnie come DNNresearch, Jetpac e la stessa DeepMind. Tecnologie di Deep Learning sono ormai utilizzate anche dai vari Baidu, Bing e Facebook come abbiamo visto qui.

Per stabilire quale mossa realizzare AlphaGo cerca di prevedere cosa potrà fare l'essere umano con cui sta giocando andando ad analizzare un database in cui sono state registrate le mosse di alcuni fra i migliori giocatori di Go. I dati provengono dal KGS Go Server e riguardano complessivamente circa 30 milioni di posizioni. A una base di diversi livelli di rappresentazione, corrispondenti a gerarchie di caratteristiche di fattori o concetti, l'algoritmo poi aggiunge una componente di apprendimento rinforzato, una tecnica con la quale si punta a insegnare alla macchina nuovi tipi di comportamenti attraverso un tipo di apprendimento per prove ed errori.

L'algoritmo di Google fonde i due tipi di rete neurale così ricavati, quindi Deep Learning e apprendimento per prove ed errori, usando un algoritmo di ricerca ad albero Monte Carlo, che comunemente viene usato per la creazione di bot capaci di giocare a Go. AlphaGo ha affrontato alcuni fra i migliori di questi bot per Go e ha vinto 494 match su 495 contro i vari Crazy Stone, Fuego, Pachi, e Zen.

Demis Hassabis

Demis Hassabis, co-fondatore di DeepMind

"Le nostre tecniche di intelligenza artificiale in futuro potranno essere usate in ambiti diversi dal Go, anche per importanti problemi della vita reale", ha detto Hassabis. Il quale ha un'estrazione abbastanza particolare, visto che nasce come programmatore di videogiochi ed è alla base di alcuni dei primi successi di Peter Molyneux come Theme Park e Black & White, prima di fondare Elixir Studios e creare in prima persona titoli come Republic: The Revolution ed Evil Genius.

21 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
PsychoWood28 Gennaio 2016, 14:53 #1
Bella forza, il Go l'ha inventato Google...
Unrealizer28 Gennaio 2016, 15:01 #2
Originariamente inviato da: PsychoWood
Bella forza, il Go l'ha inventato Google...


Link ad immagine (click per visualizzarla)
koni28 Gennaio 2016, 15:14 #3
Originariamente inviato da: PsychoWood
Bella forza, il Go l'ha inventato Google...



spero tu stia trollando
biometallo28 Gennaio 2016, 15:22 #4
Quindi ricapitoliamo le grandi conquista dell'inteligenza artificiale:

1996 Deep blue di IBM batte il campione del mondo di Scacchi
2016 AlphaGo di google batte il campione europeo di Go
What's next?
2026 il robo di Facebook vince la gara mondiale di rutto libero, ottenendo anche più like di Justin Beber
2036 Impiegati del comune di roma nel panico: in mutande fanno la fila davanti alla macchina che timbra i cartellini che risulta fuori servizio, l'intelligenza artificiale che la gestisce dopo essersi regolarmente avviata invece di mettersi al lavoro è andata fare shoping.
pabloski28 Gennaio 2016, 15:25 #5
Originariamente inviato da: koni
spero tu stia trollando


Probabilmente stava giocando sull'omonimia tra il gioco Go e il linguaggio Go di Google.
inkpapercafe28 Gennaio 2016, 15:58 #6
Originariamente inviato da: biometallo
Quindi ricapitoliamo le grandi conquista dell'inteligenza artificiale:

1996 Deep blue di IBM batte il campione del mondo di Scacchi
2016 AlphaGo di google batte il campione europeo di Go
What's next?
2026 il robo di Facebook vince la gara mondiale di rutto libero, ottenendo anche più like di Justin Beber
2036 Impiegati del comune di roma nel panico: in mutande fanno la fila davanti alla macchina che timbra i cartellini che risulta fuori servizio, l'intelligenza artificiale che la gestisce dopo essersi regolarmente avviata invece di mettersi al lavoro è andata fare shoping.


#commentimemorabili

randorama28 Gennaio 2016, 16:08 #7
Originariamente inviato da: biometallo
shoping.


è bello rivedere il vecchio biometallo di emuita... :*)
pingalep28 Gennaio 2016, 18:48 #8
vi sbagliate google ha inventato il goolash e i gooooldoni
mrk-cj9428 Gennaio 2016, 19:20 #9
Originariamente inviato da: biometallo
Quindi ricapitoliamo le grandi conquista dell'inteligenza artificiale:

1996 Deep blue di IBM batte il campione del mondo di Scacchi
2016 AlphaGo di google batte il campione europeo di Go
What's next?
2026 il robo di Facebook vince la gara mondiale di rutto libero, ottenendo anche più like di Justin Beber
2036 Impiegati del comune di roma nel panico: in mutande fanno la fila davanti alla macchina che timbra i cartellini che risulta fuori servizio, l'intelligenza artificiale che la gestisce dopo essersi regolarmente avviata invece di mettersi al lavoro è andata fare shoping.


robegue28 Gennaio 2016, 20:00 #10

professionista?

vuol dire di professione fa il giocatore di go, e campa di quello? ne dubito...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^