In collaborazione con KeepVid

KeepVid.com, il sito per scaricare video online con un solo click

KeepVid.com, il sito per scaricare video online con un solo click

KeepVid.com è il famosissimo portale online per il download di video pubblicati sui social. E se siete davvero pigri c'è anche KeepVid Helper, che consente di compiere l'operazione con un solo click del mouse

di pubblicata il , alle 15:21 nel canale Web
 

Fra i video downloader online più diffusi troviamo KeepVid.com, che consente il download di video da YouTube, Facebook, Daily Motion salvandoli sul sistema in uso. Tutte le procedure da compiere per scaricare il video vengono perfezionate senza avere la necessità di installare alcun software, con l'operazione che viene svolta tutta all'interno della web application. Il funzionamento di KeepVid.com è decisamente semplice: è sufficiente copiare l'URL del video che vogliamo salvare, incollarlo all'interno del campo di testo che si trova nella parte alta dell'interfaccia utente del sito e poi premere su Download. Da qui potremo selezionare diverse opzioni.

KeepVid.com

Il portale consente infatti di salvare il video in diverse risoluzioni (Full HD, 4K, oppure a risoluzioni inferiori) e diversi formati. Per le risoluzioni più alte è richiesto il download di KeepVid Pro, mentre dalla 720p in giù si può procedere direttamente dalla web-app. Per chi ha bisogno di estrapolare l'audio dal video selezionato è possibile selezionare il download del solo flusso sonoro, e per il download dei formati di qualità più elevata è necessario utilizzare il tool KeepVid Music apposito. Premendo sulla voce desiderata verrà lanciato il download in pochissimi istanti, con la velocità che ci è sembrata coerente con la capacità della nostra connessione internet.

KeepVid consente di ottenere un'esperienza di download in-browser ancora più rapida e con un numero di passaggi inferiore rispetto al tradizionale copia-incolla che abbiamo descritto poco sopra. Questo avviene con il download di KeepVid Helper, strumento che installa uno script nel nostro browser. Per farlo bisogna seguire le istruzioni presenti sul sito ufficiale: prima di tutto installare TamperMonkey, uno dei tool più celebri per la gestione degli script su browser, per poi installare KeepVid Helper. Una volta completate le procedure (sono necessari solamente pochi istanti) basta aggiornare la pagina contenente il video per ottenere il tasto KV Download.

Lo script identifica automaticamente la presenza di un video nella pagina, inserendo nelle vicinanze un tasto con sfondo blu per lanciare il download. Il tasto si comporta in maniera differente in base al sito in cui è presente il video: su YouTube ad esempio comparirà nella parte sottostante allo stesso video, mentre su Facebook comparirà poco sopra solo se spostiamo il cursore del mouse sul video. Premendo su KV Download veniamo condotti alla pagina di selezione qualità del portale KeepVid.com che, come abbiamo spiegato poco sopra, consente di selezionare il tipo di file da scaricare, la risoluzione video e il formato, e procedere con il download.

Bisogna tenere presente tuttavia che molti dei contenuti multimediali dei siti che abbiamo citato possono essere protetti da diritti d'autore. In ogni caso è illegale distribuire materiale scaricato con KeepVid.com, e così con qualsiasi altro sito paragonabile, o usarlo con finalità commerciali. L'uso del software è permesso solo ed esclusivamente per impieghi personali e privati. Durante le nostre prove siamo rimasti piacevolmente sorpresi dalla semplicità d'uso della web-application e, ancor più, della possibilità di scaricare video con un solo click attraverso KeepVid Helper, il tutto senza avere l'obbligo di spendere un solo euro!

 
^