Instagram abilita le 'Bozze' a tutti gli utenti

Instagram abilita le 'Bozze' a tutti gli utenti

Le bozze sono finalmente disponibili per tutti gli utenti Instagram e permettono di pianificare la pubblicazione e condivisione delle foto

di pubblicata il , alle 15:01 nel canale Web
Instagram
 

Come molti altri servizi concorrenti Instagram offre filtri ed effetti altamente personalizzabili, e viene massicciamente utilizzato da social media manager, youtuber, e da chi lavora in generale sul web per favorire il proprio personal branding. Questi ultimi apprezzeranno certamente il fatto che a partire dall'ultimo aggiornamento sono state introdotte le "bozze" ed è possibile pianificare il proprio lavoro e salvare contenuti in locale da poter condividere in un secondo momento.

Bozze su Instagram

La funzione "Salva bozza" è attualmente disponibile sui client per iOS e Android attraverso un aggiornamento software. Grazie alla nuova opzione l'utente potrà semplicemente salvare il proprio lavoro localmente sul dispositivo in modo da pianificare la condivisione per un secondo momento. Per quanto semplice ed estremamente utile si tratta di una feature non prevista al lancio dell'app e che arriva solamente dopo sei anni dal suo debutto, dopo svariate richieste da parte degli utenti.

Il funzionamento è semplicissimo: per salvare un post come bozza e condividerlo in un secondo momento è necessario applicare una qualsiasi modifica alla foto originale, come effetti, filtri, tag, didascalie o il luogo, per poi tornare indietro premendo sul tasto in alto a sinistra. Differentemente da quanto avveniva con la versione precedente dell'app, adesso veniamo accolti da un menu a tendina che ci chiede di mantenere le modifiche salvandole come bozza o eliminarle del tutto.

Bisogna comunque sottolineare che non sarà possibile salvare come bozza le immagini che non hanno ricevuto alcuna modifica. Per tornare ad un lavoro salvato precedentemente è sufficiente andare nella sezione Libreria dell'applicazione, in cui le foto del Rullino fotografico verranno anticipate dalle bozze salvate localmente. Premendo su una delle anteprime potremo decidere se condividere la foto, ma non potremo applicare a posteriori ulteriori modifiche su di essa. 

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^