In Italia il Natale è digitale: in 9 milioni hanno acquistato o acquisteranno online

In Italia il Natale è digitale: in 9 milioni hanno acquistato o acquisteranno online

Uno studio di idealo sottolinea come gli italiani stiano mostrando sempre più fiducia nei confronti degli acquisti digitali, affidandosi all'e-commerce anche per gli acquisti last-minute

di pubblicata il , alle 17:41 nel canale Web
 

Sono 9 milioni gli acquirenti italiani a caccia di regali online, tecnologia e gaming le categorie più seguite. I dati fanno parte di un'indagine effettuata dal portale idealo che sottolinea una tendenza che in breve sposterà il fulcro degli acquisti dai negozi fisici ai più convenienti portali di e-commerce. Da quattro anni in Italia continua a crescere il numero di acquirenti online nel periodo natalizio, con il Belpaese ormai allineato, in proporzione ai suoi abitanti, alla media europea.

Secondo la Xmas Survey 2016 di Deloitte la quota di consumatori che acquisterà online è del 38% in Italia, mentre nel resto d'Europa viene raggiunto il 40%. Le categorie di maggiore interesse sono quelle tecnologiche in generale: in prima posizione troviamo smartphone, smartwatch, tablet e TV, seguiti dal gaming (videogiochi, giocattoli, console, accessori). Anche in Italia il Black Friday ha finalmente assunto proporzioni importanti all'interno delle festività natalizie.

Nel periodo di fine novembre si è registrata in Italia una spesa del 53,02% superiore rispetto all'anno scorso, soprattutto grazie al Black Friday. Le vendite del Cyber Monday hanno mostrato invece un andamento sostanzialmente identico a quello del 2015. Gli italiani mostrano comunque una grande attenzione al risparmio, e un'attitudine a seguire le promozioni più valide disponibili nei vari negozi online. Anche durante Black Friday e Cyber Monday i prodotti più venduti sono stati quelli tecnologici, con Huawei la società più gettonata nel periodo degli sconti.

Ad acquistare online sono prevalentemente uomini fra i 35 e i 44 anni di età che vivono in grandi città, principalmente Roma e Milano. Ad incentivare l'acquisto online è la comodità di farlo da casa, ma evidentemente anche la possibilità di ricevere il prodotto entro 24 ore dal perfezionamento dell'ordine. Gli italiani "procrastinano il più possibile il loro acquisto", ha detto Paolo Primi, Web Marketing Manager di idealo. "Segno che il mondo fisico ed il mondo digital hanno ancora tanto in comune e che gli acquisti di Natale restano in parte una corsa al last minute 'guilty' gift". 

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^