Il torrent più vecchio al mondo ha 4.420 giorni ed è ancora condiviso

Il torrent più vecchio al mondo ha 4.420 giorni ed è ancora condiviso

Ha oltre 12 anni il torrent più vecchio del mondo ed è una versione speciale di The Matrix convertita da un fan in formato ASCII

di Nino Grasso pubblicata il , alle 15:01 nel canale Web
 

BitTorrent è un protocollo per la distribuzione dei file decisamente funzionale per molti incarichi, e viene considerato come uno dei più importanti vettori per la diffusione di materiale pirata. Tuttavia nello scambio in peer-to-peer c'è un problema di fondo: la condivisione può esserci solo se almeno un utente mantiene il file nel circuito, quindi se il pubblico perde interesse su una cosa è probabile che questa scompaia del tutto dal servizio. Ma ci sono torrent che sembrano vivere per sempre.


Estratto iniziale di The Matrix in formato ASCII

È il caso ad esempio di una versione di Matrix, il film originale, pubblicata in ASCII probabilmente da un fan. Il torrent di questa creazione è ancora vivo a più di 12 anni dalla sua prima pubblicazione, per l'esattezza dopo 4420 giorni al momento in cui scriviamo. Pubblicato il 20 dicembre 2003, il torrent ha ancora 8 seeder attivi, nonostante il sito originale appartenente alla release non sia più online. Si tratta di una rarità visto che la maggior parte dei torrent resiste solo per pochi mesi, o anni, ed è probabilmente il torrent più vecchio fra quelli attivi ad oggi.

E ci sono ancora persone che provano a scaricarlo, con il computo totale che sembra attestarsi a qualche decina di migliaia di download in tutta la sua "vita". Matrix in ASCII viene proposto con un piccolo disclaimer, probabilmente per evitare ripercussioni dal punto di vista legale: "Questa opera è una parodia. In quanto tale non credo che questo DVD abbia alcuna possibilità di competere con l'originale in alcun mercato. E non è in vendita", si legge sulla descrizione del torrent.

Chi ha scaricato una copia di questa particolare versione di Matrix ha apprezzato lo sforzo di chi ha pubblicato la release nel rendere un po' più geek lo storico film dei fratelli Wachowski. Tuttavia c'è anche chi non ha apprezzato, forse perché si aspettava una tradizionale release pirata: "Ditemi cosa devo farne con questo Matrix ASCII, visto che l'immagine è tutta verde e non si può nemmeno vedere cosa sta succedendo. Il tutto in 4 VOB, ma perché?", recita infatti un commento di un utente poco soddisfatto.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
globi27 Gennaio 2016, 21:35 #1
Di torrent del 2004 ve ne sono però ancora parecchi di attivi.
faso16 Febbraio 2016, 12:21 #2
Penso che i vari articoli lo abbiano fatto tornare alla ribalta, adesso trova più di 300 seeds

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^