Il genoma umano pubblicato su Wikipedia

Il genoma umano pubblicato su Wikipedia

Un gruppo di ricercatori sta aggiungendo su Wikipedia migliaia di nuove voci relative al genoma umano

di pubblicata il , alle 12:06 nel canale Web
 

Un gruppo di ricercatori provenienti dal Genomics Institute of the Novartis Research di San Diego, dalla San Diego State University e dall'università di Washington, ha fatto sapere di aver inserito su Wikipedia 7500 nuove voci relative al genoma umano e di essere pronti ad aggiungerne altre 650.

Alla base di questa iniziativa non c'è solo la volontà di rendere tali informazioni accessibili anche al di fuori degli ambienti accademici: i ricercatori auspicano infatti alla creazione di una sorta di archivio universale contenente tutte le informazioni raccolte sui geni, sviluppata in modo collaborativo dagli scienziati di tutto il mondo.

Gli autori di questo progetto sono ben consci delle limitazioni di Wikipedia, ma la popolarità ed il successo raggiunto da questa enciclopedia online ha convinto tutti a chiudere un occhio. Attualmente le voci di Wikipedia possono essere infatti editate da chiunque, con il rischio potenziale che vengano apportate modifiche errate. In precedenza i ricercatori avevano considerato Citizendium come alternativa, ma per questioni di popolarità hanno infine optato per Wikipedia.

40 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
smldis11 Luglio 2008, 12:29 #1
Ma non c'è neanche un link
Alucard8311 Luglio 2008, 12:29 #2
Di qualunque informazione si tratti, la cultura libera e gratuita per tutti sotto forma di un'enciclopedia universale, è una delle massime espressioni di internet.

Bisogna comunque stare attenti alle modifiche
Umbriel11 Luglio 2008, 12:37 #3
Il titolo dell'articolo è sbagliato:
1) perché ci sono società private che da anni brevettano geni di cui si ignora la funzione (cosa che è evidentemente scandalosa).
2) perché nell'articolo si parla di voci relative al genoma, non elenchi del sequenziamento che, per la cronaca, è stato effettuato su poche persone al mondo.
Wilfrick11 Luglio 2008, 13:10 #4
"brevettano geni"??? e cosa significa?
ahahahahahaha!!! allora prima o poi qualcuno mi farà causa perchè ho un gene da lui brevettato.
Umbriel11 Luglio 2008, 13:16 #5
@ Wilfrick

Non è esatto; diciamo che il brevetto riguarda il futuro ipotetico utilizzo come cura per determinati tipi di malattie; ovviamente tale pratica (che la maggioranza delle persone ignora) rappresenta una sorta di mercificazione della ricerca di stampo nazistoide.
s12a11 Luglio 2008, 13:18 #6
Anche cercando direttamente nelle pagine di Wikipedia relative al genoma umano, non capisco e non riesco a trovare se si parla effettivamente di pagine relative ai singoli geni, oppure semplicemente di voci correlate. Non e` molto chiaro, servirebbero dei link.
zago11 Luglio 2008, 13:19 #7
Originariamente inviato da: Wilfrick
"brevettano geni"??? e cosa significa?
ahahahahahaha!!! allora prima o poi qualcuno mi farà causa perchè ho un gene da lui brevettato.


credo siano tutte ricerche in campo medico ... tipo geni che inseriti nel dna allo stadio embrionale permettano al tuo organismo di non essere aggredibile dall'AIDS, dalla malaria e via discorrendo ...

naturalmente appena ci riusciranno verrano fuori le speculazioni
papafoxtrot11 Luglio 2008, 13:20 #8
Non avevo mai sentito infangare la terapia genica (che poi tanto futura non è con termni quali "nazistoide".
Certe uscite mi fan cadere le p@lle
08r-dc11 Luglio 2008, 13:22 #9
@ Umbriel

Perchè non succede lo stesso con i semi per le colture?
Purtroppo è la gente (nel senso di vulgus) che deve cambiare...se non si fa una seconda rivoluzione francese, che può essere fatta tramite sistemi che non implicano la violenza, si dovrà sottostare a queste cose.

Intanto la gente fa la fila per comprarsi l'iPhone...
e-mulami11 Luglio 2008, 13:23 #10
da quel che ricordo si possono brevettare solo geni di cui è conosciuta la funzione cmq... se si vuole mantenere il segreto sulla funzione non si può brevettare...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^