Google testa un tool per verificare la velocità della connessione Internet

Google testa un tool per verificare la velocità della connessione Internet

Google è al lavoro per sviluppare un tool per testare la velocità di connessione ad Internet. Lo strumento, realizzato in collaborazione con M-Lab, sarà direttamente integrato nei risultati delle ricerche.

di pubblicata il , alle 14:31 nel canale Web
Google
 

Gli strumenti per verificare la velocità della connessione a Internet della propria rete non mancano. E' sufficiente digitare la frase "verifica connessione Internet" in un motore di ricerca per far apparire un consistente elenco di tool, che comprendono tra gli altri anche Fast.com recentemente annunciato da Netflix. Partendo da tale scenario, la casa di Mountain View ha iniziato a sviluppare un strumento per verificare la velocità della connessione ad Internet, direttamente integrato nei risultati delle ricerche effettuate tramite Google. 

Lo strumento non è ancora accessibile su vasta scala, ma i test che Google sta conducendo per renderlo tale non sono passati inosservati. Un utente Twitter, Pete Meyers, ha condiviso uno screenshot sufficientemente eloquente che permette di dare uno sguardo alla nuova funzionalità. 

Internet Speed Test

(credit: Pete Meyers)

Una volta disponibile per il vasto pubblico, effettuando una ricerca tramite Google con la chiave di ricerca "Internet speed test" (o chiavi di ricerca equivalenti), apparirà un box di dialogo che descriverà alcuni aspetti del funzionamento del tool e conterrà un pulsante - RUN SPEED TEST - tramite il quale sarà possibile avviare il test per la verifica della velocità di connessione ad Internet.

Come riportato nella descrizione, il test sarà condotto in partnership con M-Lab (www.measurementlab.net), avrà una durata inferiore a 30 secondi e trasferirà una quantità di dati tendenzialmente inferiore a 40 MB (un quantitativo di dati maggiore potrebbe essere trasferito in presenza di connessioni particolarmente veloci). 

La nuova funzione sembra essere prossima all'esordio, come testimonia, tra l'altro, la pagina ufficiale di supporto presente presso il sito di Google che fa espressamente riferimento al test della velocità di connessione ad Internet realizzato in collaborazione con M-lab (QUI il link alla pagina ufficiale di supporto). I risultati del test, come conferma tale pagina, conterranno i dati relativi alla velocità di download, di upload ed alla latenza. Gli unici dati personali condivisi con M-Lab riguardano l'indirizzo IP, precisa il documento ufficiale.

Presso il sito ufficiale di M-Lab è disponibile l'NDT (Network Diagnostic Tool) per il test della connessione ad Internet, strumento che potrebbe essere riutilizzato da Google per il tool integrato nei risultati delle ricerche. Per ulteriori considerazioni a riguardo è opportuno attendere il rilascio su vasta scala del tool. 

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
GiGBiG30 Giugno 2016, 01:02 #1
Forse ho capito male, ma strumenti simili non esistono già da anni?!
Eress30 Giugno 2016, 05:56 #2
Originariamente inviato da: GiGBiG
Forse ho capito male, ma strumenti simili non esistono già da anni?!

Esistono, ma non integrati nella pagina di ricerca di gugol.
GiGBiG30 Giugno 2016, 09:46 #3
Originariamente inviato da: Eress
Esistono, ma non integrati nella pagina di ricerca di gugol.


Sai che roba...
djfix1330 Giugno 2016, 11:54 #4
usare fast.com di netflix non bastava?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^