Google spinge su NFC ai danni di QR Code

Google spinge su NFC ai danni di QR Code

Le tecnologie NFC disponibile su Android Gingerbread e Nexus S offuscano il futuro dei più semplici QR Code

di Fabio Boneschi pubblicata il , alle 14:20 nel canale Web
AndroidGoogleNexus
 

Google ha varie volte dimostrato di credere parecchio nelle tecnologie NFC, ora integrate nel terminale Nexus S, tecnologie che promettono nuovi e interessanti sviluppi in molteplici ambiti, tra i quali il più appetibile risulta essere quello dei micropagamenti.

NFC ha chiaramente dei punti di sovrapposizione con i QR Code, tecnologia estremamente semplice, elementare ma che mai ha veramente invaso il mercato se non in sporadiche occasioni. I QR Code sono famigliari agli utenti Android, infatti questi elementi vengono utilizzati per la gestione del marketplace legato ad Android, ma come abbiamo segnalato già parecchio tempo fa, le potenzialità vanno ben oltre e riguardano ad esempio la distribuzione di informazioni commerciali su specifici prodotti.

NFC si pone però a un livello superiore e Google ha chiaramente deciso di spingere in tale direzione. Un primo passo indietro riguardo ai QR Code è la sospensione del supporto a queste tecnologie da Google Places per il login. Con l'installazione di soluzioni NFC e la disponibilità del relativo hardware sugli smartphone è possibile gestire micropagamenti, autenticazioni o semplici check-in in locali o esercizi pubblici.

Android Gingerbread ha introdotto il supporto alla nuova tecnologia, Google Nexus S integra l'hardware necessario, ora per rendere il tutto funzionale è necessario sviluppare i servizi sperando che le elevate possibilità offerte da NFC possano offrire un successo superiore rispetto a quanto visto con QR Code.

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
frankie31 Marzo 2011, 15:23 #1
In parte le due tecnologie permettono la stessa cosa, ma sotto molti aspetti sono tecnologie diverse. E sicuramente NFC permette molti più usi di QR.

In ogni caso mi chiedo: perchè non posso scansionare un codice EAN con non mi ricordo che app, si connette a google libri (browser) MA non mi fa aggiungere il libro alla mia biblioteca di google libri (è un problema di google con accesso da mobile)?

La devo linkare nelle funzioni da implementare in google
MaxArt31 Marzo 2011, 17:42 #2
NFC e QR code possono avere usi in comune ma NON sono la stessa cosa! In particolare, i QR code trasmettono una quantità limitata di dati ma non hanno bisogno di alcun hardware per mostrare l'informazione.
Forse all'uso di Google Places va meglio NFC (che però è ancora al di là dall'essere adottato in massa), ma non vedo perché Google debba rinunciare completamente al supporto ai QR code.
avvelenato31 Marzo 2011, 20:33 #3
NFC e QR Code sono sovrapponibili in molte situazioni d'uso; d'altra parte non vi aspetterete mica che il credito della vostra carta di credito RFID, piuttosto che le informazioni del vostro abbonamento ai mezzi, siano memorizzati sulla carta stessa.
Su questa ci sarà principalmente un codice che è associato al vostro conto.

QR Code si può usare allo stesso modo: uno scanner davanti ai tornelli della metro, avvicini il cellulare col qr code del tuo abbonamento in bella mostra (o anche un qr code stampato), e passi.

Il problema principale è che è estremamente facile clonarlo. Viceversa l'implementabilità è molto più rapida e facile visto che i costi sono principalmente nel lettore di qrcode e sono a carico dell'esercente, oltre ad essere esigui.
Si può usare per veicolare informazioni non critiche, ad esempio posso evitare di stamparmi un voucher di groupon e utilizzare il cell touch per fornire il qr code all'esercente.

inoltre nfc non può essere usato su carta stampata.
argent8801 Aprile 2011, 10:46 #4
nfc può fare di più secondo me.

In giappone non si fanno già i pagamenti via cellulare da un po'?

Mi ricordo che in Densha Otoko si scambiavano la mail per scriversi gli sms, sarebbe carino si arrivasse all'uso del wifi o 3G per comunicare un giorno.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^