Google Maps Engine aggiornato e cambia nome

Google Maps Engine aggiornato e cambia nome

Google Maps Engine viene rinominato "Le mie mappe" e ora implementa nuove funzionalità di editing permettendo anche di inserire immagini o video

di pubblicata il , alle 09:01 nel canale Web
Google
 

Il servizio Google Maps Engine viene aggiornato e con l'occasione viene rinominato "Le mie mappe". Tutti i contenuti precedentemente creati con Google Maps Engine potranno essere importati da subito in "Le mie mappe" sfruttando un'apposita procedura creata per facilitare questa operazione; entro fine anno il passaggio da Google Maps Engine a "Le mie mappe" avverrà in modo automatico.

Non si tratta però di un semplice cambio di nome infatti nel nuovo tool "Le mie mappe" è possibile associare alle informazioni geografiche un video di YouTube, delle immagini o importare dati conservati in un foglio elettronico. Sono anche aumentate le opzioni di editing con un superiore livello di personalizzazione grafico dei contenuti e delle annotazioni.

È anche prevista un'app "Le mie mappe" usabile su dispositivi Android che permette di accedere ai contenuti creati con "Le mie mappe" anche da mobile apportando eventuali modifiche. Tutti i dettagli relativi a "Le mie mappe" e alla versione Pro del servizio sono disponibili qui.

11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
TheGreatEscape18 Settembre 2014, 10:02 #1
Mha....Possono aggiungere tutto quello che vogliono, ma la parte più interessante (la navigazione off-line) è penosa.
Io quando lo uso sembra di navigare nel deserto!
Preferisco 100 volte App come Sygic, Navigon e Igo che forniscono sulla mappa dettagli migliori e opzioni di percorso più precise e dettagliate.
ripe18 Settembre 2014, 10:03 #2
Originariamente inviato da: TheGreatEscape
Mha....Possono aggiungere tutto quello che vogliono, ma la parte più interessante (la navigazione off-line) è penosa.
Io quando lo uso sembra di navigare nel deserto!
Preferisco 100 volte App come Sygic, Navigon e Igo che forniscono sulla mappa dettagli migliori e opzioni di percorso più precise e dettagliate.


Portocala18 Settembre 2014, 10:29 #3
Dopo l'aggiornamento di un paio di mesi fa Google Maps è diventato di una lentezza snervante.
texfan74918 Settembre 2014, 11:31 #4
entro fine anno il passaggio da Google Maps Engine a "Le mie mappe" avverrà in modo automatico.




Non essendo esperto chiedo: Da quanto tempo c'è il Google Maps Engine??
La colpa è sua per quanto riguarda gli enormi problemi di caricamnto, fluidità ecc , di google maps attuale??
Grazie.
FoxMolte18 Settembre 2014, 12:19 #5
Map Engine è un tool per la creazione di mappe personali (più che mappe, inserimento di percorsi e punti di interesse).
Si appoggia su Google Map e nella versione free è abbastanza limitato, anche se permette di creare una mappa con punti di interesse personali (limitati in numero , categorie ed accesso numerico alle visite alla mappa).
Gli aggiornamenti elencati nella news non sono una rivoluzione, non cambia molto rispetto alla vecchia versione (nella parte free).
Non conosco la versione PRO a pagamento, che dovrebbe permettere di inserire un numero superiore di POI, icone personalizzate... etc.
Crash Cilea18 Settembre 2014, 12:52 #6

=)

Nessuno usa Waze ? =)
Spider Baby18 Settembre 2014, 15:22 #7
Originariamente inviato da: Crash Cilea
Nessuno usa Waze ? =)


LORENZ018 Settembre 2014, 15:39 #8
la versione PRO costa 4 euro al mese e permette di fare le medesime cose ma apmpliate (ad esmepio fino a 10 livelli su singola mappa invece di 5, ecc, ecc) e aggiunge "Google Maps Coordinate". Secondo me, a meno che non lo si usi per lavoro, l'upgrade non vale la pena...fosse 4 euro una tantum, ok, ma così è un po' troppo...

Purtroppo la versione mobile permette solo la visualizzazione e non permette alcun tipo di modifica alle mappe...questa è, a mio avviso, ancora una grave mancanza...

Per il resto un buon servizio, onestamente non ne ho mai trovati altri.

Per chi si lamenta della fluidità/lentezza, io non ho mai avuto il minimo problema ne da pc ne da Android: tutto molto veloce e sia le mappe che la precisione GPS una spanna sopra a tutti gli altri servizi di mappe online/offline che io abbia mai provato. Infine, in merito alla navigazione offline, una volta salvata la mappa nella cache, devo guardare il contatore die dati per capire se sono online od offline: non sento la minima differenza prestazionale (Android).
hek19 Settembre 2014, 00:01 #9
Originariamente inviato da: Portocala
Dopo l'aggiornamento di un paio di mesi fa Google Maps è diventato di una lentezza snervante.


quoto, da un pò di mesi Google Maps è diventato di una lentezza insopportabile. E poi hanno apportato tutta una serie di cambiamenti che anzichè migliorare le cose, le hanno peggiorate come ad esempio la ricerca di negozi o posti di interesse vicini ad una via (ora diventata disastrosa e scomodamente visualizzata su mappa), o ancora lo street view che dopo aver spostato l'omino e rizoomato alla grandezza mappa ti riporta al punto iniziale e non al punto dove sei arrivato a visualizzare in street view. Mappe che caricano con una lentezza raccapricciante e frustrante, con tanto di elementi saltati o caricati solo alcuni minuti dopo, elementi che appaiono e scompaiono non più solo con la grandezza di zoom (come era prima e com'è naturale che sia) ma anche spostando a dx e a sx la mappa. Insomma, un vero pasticcio. Mi auguro che ai Google Headquarters se ne rendano conto...tutta questa smania di innovazione e update per poi rilasciare un servizio molto peggiore di quello precedente. Rimpiango il vecchio Google Maps, semplice, funzionale, ordinato, veloce.
Eress19 Settembre 2014, 08:19 #10
La continua estenuante ricerca del miglioramento, spesso porta al peggioramento delle cose
In effetti ultimamente hanno peggiorato con le mappe.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^