Google+: basta inviti, ora aperto a tutti

Google+: basta inviti, ora aperto a tutti

Dopo novanta giorni di fase “field trial” Google+ entra in fase beta e elimina il meccanismo degli inviti. Disponibili i nuovi Videoritrovi per videoconferenze multiutente e anche pubbliche

di pubblicata il , alle 11:28 nel canale Web
Google
 

Son passati 90 giorni esatti dalla presentazione di Google+ e in queste settimane sono state introdotte non poche modifiche, più o meno una al giorno come documentato in questo post del blog ufficiale italiano. Oggi termina la fase “field trial” di Google+ e chiunque potrà iscriversi al servizio, anche senza i tanto ricercati inviti fino ad oggi indispensabili; la novità è ben visibile sulla home di Google con una freccia di colore blu che indica proprio il link al social network.

Per questa importante occasione Google ha voluto introdurre alcune interessanti novità facendo salire il conteggio delle funzionalità aggiunte o migliorate nella fase “field trial” a 100: Google punta molto sui Videoritrovi implementando la possibilità di avviare video conferenze anche con più utenti contemporaneamente utilizzando i dispositivi mobile Android.

Sono disponibili anche i Videoritrovi pubblici, delle vere e proprie sessioni video in diretta in cui un massimo di nove utenti possono partecipare in modo attivo, mentre passivamente ci possono essere svariati spettatori; al momento non abbiamo ulteriori dettagli relativi a questo limiti. Per semplificare il lavoro degli sviluppatori è prevista anche una serie di API dedicate proprio ai videoritrovi.

Per il momento Google+ è stato accolto in modo tiepido dagli utenti: molti addetti ai lavori hanno provato il servizio ma il fenomeno è ben differente rispetto all'esplosione di Facebook. Di sicuro le novità legate alla videoconferenza e la visibilità che Google potrà dare al servizio rimangono elementi di sicuro interesse.

83 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Natsu21 Settembre 2011, 11:31 #1
C'è aria di flop?
Aenil21 Settembre 2011, 11:33 #2
peccato che nel frattempo se ne siano scordati quasi tutti e sopratutto facebook l'ha copiato spudoratamente.. dettagli
bs8221 Settembre 2011, 11:36 #3
Natsu, evidentemente ti sfugge che google+ in BETA PRIVATA su INVITO è arrivato a 30 milioni di iscritti in 3 mesi?

hanno solo fatto la frecciona per indicare al 99% dei naviganti normali (e non siamo noi) che google+ ora è accessibile a tutti.
Anthony7721 Settembre 2011, 11:46 #4
lo notavo proprio ieri che FB sta copiando SPUDORATAMENTE
tommy78121 Settembre 2011, 11:49 #5
il problema grosso è che viene richiesta una mail di google e molti non vogliono farne una nuova soprattutto per un social network mentre con face ti registri con qualsiasi mail. a mio avviso questa è la chiave del probabile flop di google plus rispetto a facebook dove comunque chi già condivide foto e video con gli amici non trova utilità nel passare ad un altro network. peccato, io trovo google plus molto valido e assieme ai famigliari lo usiamo da un mesetto ormai ma il ritardo su facebook e la chiusura del sistema potrebbe essere un grosso problema.
HostFat21 Settembre 2011, 11:58 #6
Veramente, ho guardato ora cosa viene richiesto per la creazione di un account Google ( e non l'email ), e mi pare veramente poco.
Sicuro che sia ancora richiesta anche l'email?
predator8721 Settembre 2011, 12:00 #7
Son su google+ già da un bel pò di tempo, tramite invito.. francamente non lo trovo nulla di che.
Inoltre non credo proprio che le persone siano interessate più di tanto ad un altro social network, facebook ha il dominio incontrastato in questo campo.
HostFat21 Settembre 2011, 12:01 #8
Per curiosità, avete provato il videoritrovo con le funzionalità avanzate? ( c'è il link per attivarle quando ne avviate uno )
SilverLian21 Settembre 2011, 12:05 #9
L' account google ti da una mail...
TheDariodario21 Settembre 2011, 12:06 #10
non è richiesta un email google... ma va bene un email qualunque...
inoltre si può essere minorenni, mi sono registrato usando un email [email]xxxx@live.it[/email]
con data di nascita 02/04/1997 quindi...
inoltre non è richiesta nemmeno la conferma via e-mail... registrarsi a google + è più veloce che registrarsi a facebook, dove invece sono richiesti più dati, ed è richiesta l'attivazione via email per la chat!!!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^